Europei Ciclocross 2018, Van Der Poel: “Non poteva andare meglio per i Paesi Bassi”

Mathieu Van Der Poel ha vinto gli Europei Ciclocross 2018. Il neerlandese si è imposto davanti al proprio pubblico con una delle sue classiche azioni, rientrando su Wout Van Aert per poi staccare il belga con una progressione. Il successo gli permette di ottenere il bis del 2017, quando si era già imposto nella rassegna continentale. In un’annata che lo ha visto cogliere anche la medaglia d’argento nei campionati di ciclismo su strada a Glasgow 2018, il classe ’95 è riuscito a confermarsi ai massimi livelli nel ciclocross, la specialità in cui riesce a rendere al meglio. Per l’anno prossimo l’obiettivo potrebbe essere cercare di migliorare anche nelle corse su strada.

Il nuovo campione ha espresso tutta la propria soddisfazione per il risultato conseguito: “Vedendo il pubblico che c’era qui nei Paesi Bassi, è stato un successo l’evento. Abbiamo preso una medaglia in quasi tutte le categorie. Non poteva andare meglio per i Paesi Bassi. Preferisco la gara di oggi al Koppenbergcross, ma penso di sapere cosa ho sbagliato. Oggi avevo una maggiore pace mentale, fa la differenza”.

Van der Poel commenta poi la gara odierna: “Mi sentivo bene fin dall’inizio, ma sono entrato nel gruppo dopo la prima curva. Van Aert invece ha attaccato subito. Quando sono arrivato davanti con lui, ho notato che ha commesso alcuni errori. Ho piazzato un contrattacco improvviso in un punto in cui non se l’aspettava. Sento di essere migliorato, di essere diventato più forte. Oggi c’erano solo alcuni pezzi in cui si poteva davvero dare il massimo, per il resto si trattava più di tecnica”. Il neerlandese ha ancora quattro anni di contratto con la Corendon-Circus, per la quale ha firmato fino al 2023. Una scelta inusuale nel mondo del ciclismo contemporaneo, soprattutto per un atleta in continua ascesa.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.