Volta a Catalunya 2023, il campione italiano Filippo Zana all’attacco: “Ho preferito uscire di classifica, vediamo se la fuga riesce ad arrivare”

Nella fuga di giornata della terza tappa della Volta a Catalunya 2023 è riuscito a entrare Filippo Zana. Il campione italiano in carica è entrato nel tentativo giusto insieme a corridori di alto profilo come Richard Carapaz (Ef Education-EasyPost) e Guillaume Martin (Cofidis) andando così a caccia di gloria in una giornata caratterizzata da un percorso molto complicato. Il corridore della Jayco-AlUla non è riuscito a tenere le ruote dei migliori nella tappa del giorno precedente ed ha così deciso di provare a mettersi in luce con un tentativo di attacco. Da vedere se le corazzate del gruppo lasceranno spazio sufficiente, ma, intanto, è già un buon segnale.

“Ieri ho provato a stare con i migliori – le parole di Zana prima del via della tappa di mercoledì 22 marzo – Ma le gambe non hanno risposto benissimo, quindi ho preferito andare fuori classifica, perché ci sono frazioni in cui si può ancora far bene. Quindi, speriamo di riuscire a fare qualche bel risultato”.

Il piano era quello di andare in fuga e la missione è stata completata, almeno per quel che riguarda il primo presupposto: “La tappa è dura, noi abbiamo una bella squadra e possiamo provarci – aveva confidato Zana pochi minuti prima di gettarsi all’attacco –  Jumbo-Visma e Soudal-QuickStep lasceranno fare? Speriamo! E speriamo di essere nell’attacco giusto e anche che questa riesca ad arrivare. Le altre squadre sicuramente faranno il loro lavoro. Non conosco bene il finale, ma abbiamo visto che c’è una bella salita. Vediamo cosa riusciamo a fare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio