Settimana Coppi e Bartali 2023, rimonta vincente di Sean Quinn! Battuti Mauro Schmid e Walter Calzoni

Gran colpo di Sean Quinn alla Settimana Coppi e Bartali 2023. Il corridore della EF Education – EasyPost rientra sui primi in vista del traguardo e li beffa, imponendosi su Mauro Schmid e Walter Calzoni. Assieme a loro concludono anche James Shaw, a sua volta rientrato con il compagno in vista del traguardo, e Gianluca Brambilla, che invece si era lanciato all’attacco a tre chilometri dalla conclusione partendo dal gruppetto che si era selezionato nel finale, venendo ripreso a sua volta 500 metri dal traguardo, posto al termine di un impegnativo muro che ha dato una scossa alla situazione. Nuovo leader della generale è così Mauro Schmid.

Il racconto della corsa

Dopo 20 chilometri di battaglia, la fuga buona è quella animata da Veljko Stojinic, Marco Murgano (Team Corratec), James Fouché (Black Spoke), Florian Lipowitz (Bora-hansgrohe) ed Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna). Il loro vantaggio tocca subito i quattro minuti per poi arrivare rapidamente ai sei minuti dopo appena 35 chilometri di gara.

Da lì in poi la situazione rimane a lungo stabile, con il gruppo che non concede altro margine ai fuggitivi. Quando mancano 70 km all’arrivo i battistrada hanno ancora 6 minuti di vantaggio, ma dopo il GPM di Roncofreddo il distacco inizia a scendere. Primo allo scollinamento, Murgano perde poi contatto dagli altri quattro, che proseguono la loro avventura con un margine di 4’30” dieci chilometri più avanti. A 40 chilometri dall’arrivo in testa restano solamente Lipowitz e Stojnic, ai quali restano ormai meno di due minuti da poter gestire.

Dietro di loro si accende la bagarre sul nuovo passaggio in salita, con un gruppetto di cinque uomini che prova a rientrare, presentandosi con un ritardo di venti secondi a 17 chilometri dalla conclusione. A rientrare sui battistrada due chilometri più avanti sono Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling), rientrato in contropiede sui contrattaccanti Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling), Schmid (Soudal Quick Step), Sean Quinn, James Shaw (EF Education first), e Thomas Gloag (jumbo Visma), ai quali riesce ad accodarsi il solo Lipowitz. Tirato da Domenico Pozzovivo (Israel – Premier Tech), il gruppo si trova a 30 secondi in quel momento, ma quando lo scalatore lucano si sposta, il ritmo cala, fino a conceder quasi un minuto a tre chilometri dalla conclusione.

A quel punto davanti capiscono di avere corsa vinta e l’accordo salta, con Brambilla che si lancia all’attacco solitario. All’ultimo chilometro il suo vantaggio è di 18 secondi, ma il muro finale lo respinge e viene ripreso da Schmid, con Calzoni a ruota. Un inevitabile rallentamento consente di rientrare anche a Shaw e Quinn, con quest’ultimo che sul suo slancio va a conquistare la tappa.

Risultato Tappa 2 Settimana Coppi e Bartali 2023

Classifica Generale Settimana Coppi e Bartali 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio