CicloMercato 2024: Magnier, Martín, Mørkøv, A. Philipsen, Quinn, Walls

Nuova settimane e nuovi movimenti di CicloMercato in vista della prossima stagione. C’è un’ufficialità ed è quella di David Martín, che rimarrà anche nel 2024 nell’organico della Professional italiana Eolo-Kometa a seguito del rinnovo di contratto appena firmato. Classe 1999, lo spagnolo è un corridore da finali veloci che è ancora alla ricerca del primo successo di una carriera da professionista iniziata nel 2022 e trascorsa finora sempre con la stessa maglia, indossata peraltro anche durante il periodo da U23.

Sul piano delle voci, in campo WorldTour c’è quella riguardante la situazione futura di Michael Mørkøv, che lascerà sicuramente la Soudal-QuickStep a fine stagione. Il danese, che è uno dei migliori al mondo nelle funzioni di supporto per i velocisti nei chilometri finali, lo ha confermato a Ekstra Bladet: “So per quale squadra correrò il prossimo anno e non sarà la Soudal-QuickStep. Però non posso ancora dire quale sarà”, aggiunge il corridore, che pare comunque molto vicino alla Astana Qazaqstan.

Restando nel WorldTour, la Ef Education-EasyPost dovrebbe allungare il contratto dello statunitense Sean Quinn. Il californiano, 23 anni, è sbarcato alla corte di Jonathan Vaughters nel 2022 e starebbe, secondo quel che riporta Daniel Benson, per firmare un nuovo legame della durata di tre anni con la formazione rosa. Cambierà invece colori il britannico Matthew Walls, velocista di 25 anni, che starebbe per lasciare la Bora-hansgrohe per accasarsi alla Groupama-FDJ.

Entrando invece nel campo dei giovani talenti, il francese Paul Magnier, recentemente terzo alla prova in linea Junior degli Europei di Drenthe 2023, sarebbe sul taccuino della Soudal-QuickStep, ma a partire dal 2025. Attualmente Magnier, 19 anni, corre per la Continental britannica Trinity Racing.

Sempre più agitata invece l’aria intorno ad Albert Philipsen: il campione mondiale Junior su strada e di MTB di Glasgow 2023 nei giorni scorsi è stato dato molto vicino alla Ineos Grenadiers, ma la corsa per assicurarsi le sue prestazioni sembra tutt’altro che finita. Secondo quanto riporta Ekstra Bladet le squadre interessate sarebbero UAE Team Emirates, Jumbo-Visma, Bahrain Victorious, Lidl-Trek ed Alpecin-Deceuninck, oltre appunto alla Ineos: “Ma noi non guarderemo all’aspetto economico, ma alla bontà del progetto di squadra che ci verrà proposto”, il commento dell’agente del corridore, Alex Carera, che conferma inoltre che il passaggio a professionista di Philipsen avverrà nel 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio