Visma|Lease a Bike, Merijn Zeeman contento dell’ingresso di RedBull nel ciclismo: “È positivo per il nostro sport che stiano arrivando grandi aziende””

Merijn Zeeman convinto che l’ingresso di RedBull nel ciclismo possa dare nuovi stimoli al nostro sport. Dopo che la nota azienda di bevande energetica è ad un passo dal diventare azionista di maggioranza della Bora-hansgrohe, diverse formazioni hanno temuto per questo accordo, ma il direttore sportivo della Visma | Lease a Bike sostiene che ciò darà nuovo impulso a tutto il movimento ciclistico spingendo nuovi sponsor ad investire in questo mondo. Se da un lato la formazione neerlandese ora rischia di perdere la stella Wout Van Aert, che ha già un accordo di sponsorizzazione personale e che potrebbe così approdare al team tedesco, creando così un ulteriore aumento della concorrenza nei Grandi Giri e nelle Classiche Monumento, per il diesse dei calabroni questo arrivo resta una buona notizia.

“Dipende dalla loro strategia e da cosa vogliono nel ciclismo – il commento del direttore sportivo dei gialloneri a GCN dal ritiro di Tenerife – Ma è davvero positivo per il nostro sport che le grandi aziende stiano entrando nel ciclismo. Questo la dice lunga sul posizionamento del ciclismo nello sport globale”. 

Il 45enne crede che l’azienda austriaca abbia fatto solo ora questo passo perché “in precedenza penso che la Red Bull fosse un po’ titubante nell’entrare nel ciclismo a causa del passato di doping”. In questo momento, invece, grazie “alla lotta contro il doping, che le squadre hanno fatto insieme all’UCI e ITA [International Testing Agency]” ha portato altri sponsor ad investire credendo che “questo sport sia in un’ottima posizione”. Tutto questo fa bene al movimento ed “è una buona notizia per tutti noi ed è un grande segnale per altre grandi aziende che vogliono entrare in questo sport. Se la Red Bull vuole farlo allora è chiaro che pensa che il ciclismo possa crescere. Penso davvero che sia una buona cosa”.

Infine parlando della maggiore competitività che tutto questo potrebbe portare nel mondo del ciclismo ritiene che la sua squadra sta lavorando per realizzare gli obiettivi che si sono prefissati: “Abbiamo vinto cinque Classiche l’anno scorso e questo è abbastanza buono, ma ovviamente il grande obiettivo sono il Giro delle Fiandre o la Parigi – Roubaix. Ovviamente, è più difficile vincere quelle gare rispetto alle altre, ma siamo sempre alla ricerca di ciò che possiamo ottimizzare dal punto di vista delle prestazioni. Vale a dire allenamento, alimentazione, tattica, strategia e tutte le cose che cerchiamo costantemente di migliorare per poterci avvicinare alla vittoria. Questo è il compito più grande che abbiamo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio