UAE Tour 2022, tris che vale doppio per Tadej Pogacar: “Vittoria molto importante per me e la squadra”

Tadej Pogacar cala il full all’UAE Tour 2022. Jebel Hafeet consegna allo sloveno un tris di tappe su questo traguardo e due successi nella corsa di casa della sua UAE Team Emirates, anche oggi apparsa formazione solida e compatta al fianco del suo capitano. Comodamente leader della classifica generale, Pogacar si è oggi accontentato di giocare di rimessa, difendendosi dagli attacchi di un comunque pimpante Adam Yates (Ineos Grenadiers), capace di metterlo in difficoltà, ma senza riuscire a toglierselo di ruota. Per il secondo anno consecutivo, il britannico si è così dovuto accontentare della seconda posizione dietro il classe 1997.

Sono felicissimo di questa terza vittoria qui – commenta sorridente dopo aver conquistato la sua seconda vittoria di tappa e la prima classifica generale alla sua corsa d’esordio stagionale – Questa è una salita molto adatta a me, molto dura, ma che si decide anche tatticamente, con quel finale. Con Almeida abbiamo provato a giocarci la vittoria di tappa. Ha provato ad attaccare per vincere la tappa, ma Adam è stato fortissimo e ha chiuso sulla sua azione e poi abbiamo capito dovevamo concentrarci sullo sprint. Essendo leader davanti a lui sapevo che non dovevo essere io ad attaccare. Ho cercato di seguirlo”.

Non è stato tuttavia un compito semplice e si è visto che sulle ultime rampe della salita finale ha sofferto il cambio di ritmo del rivale: “Sappiamo tutti che quando Adam Yates attacca è uno dei più forti e stavo soffrendo molto, ma fortunatamente in quel momento anche lui ha dovuto rallentare un po’ e sono riuscito a restare con lui ed è andato tutto bene”.

Se l’UAE Tour non è certo la corsa più famosa e importante a livello internazionale, per lui e per la squadra la vittoria ha un sapore particolare, considerando che era la corsa di casa del team e che per lui rappresentava l’esordio stagionale, peraltro dopo aver contratto il covid. “Per me è una vittoria molto importante, per noi come squadra è un grande obiettivo. È la prima corsa dell’anno, ma è una delle più importanti per noi, quindi sono orgoglioso e felice. Ringrazio molto la squadra per il grandissimo lavoro fatto per tutta la settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio