Team Sky, Poels punta a Tirreno-Adriatico e Ardenne nella prima parte della stagione

Wout Poels potrebbe avere maggiore libertà in questo 2019, almeno nella prima parte della stagione. Il corridore del Team Sky è da anni uno dei validi aiutanti di Chris Froome, con la sua grande qualità sulle salite più dure e il suo feeling con il kenyano bianco. Il neerlandese potrebbe sfruttare la partenza di Sergio Henao, approdato all’UAE Team Emirates, per avere il ruolo di leader in qualche corsa a tappe da una settimana, e soprattutto per essere l’unico leader sulle Ardenne, dove in carriera ha ottenuto ottimi risultati. Vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi nel 2016, da allora non ha più potuto presentarsi ad aprile al top della sua condizione a causa di problemi fisici.

Il classe ’87 sta terminando il proprio programma di allenamento a Brisbane, dove si trova insieme a Dylan Van Baarle e Pavel Sivakov: “Normalmente saremmo arrivati qui due giorni prima della corsa, ma con la differenza di orario e di clima aveva più senso venire un paio di settimane prima della partenza. È importante acclimatarsi, oggi c’erano 30-32 gradi, ed era umido. Non ho mai fatto il Tour Down Under e ho sempre pensato sia una corsa interessante. Non sei mai sicuro di cosa aspettarti dalla prima corsa della stagione, ma mi sono allenato bene. Tutto l’inverno è andato come speravo. Spero di poter raggiungere buoni risultati“.

Poels ha poi rivelato che dopo il Tour Down Under correrà la Cadel Evans Great Ocean Race, prima di tornare in Europa alla Volta ao Algarve. I suoi due obiettivi successivi saranno la Tirreno-Adriatico, dove dovrebbe correre in appoggio a Geraint Thomas ma potrebbe cercare di ritagliarsi spazio, e le Ardenne, con la speranza di tornare in gran condizione.

Il neerlandese ha spiegato: “Adoro correre nelle Ardenne. Anche se non è stato facile tornare alle corse dopo essermi rotto una clavicola l’anno scorso. Ho sempre pochi obiettivi chiave nella prima parte della stagione, ma voglio fare bene in ogni corsa a cui partecipo. Ovviamente l’obiettivo principale è il trittico delle Ardenne. Mi piacerebbe essere selezionato per il Tour de France di nuovo, per supportare i ragazzi, ma proverò a fare del mio meglio dappertutto. Alle persone piace avere un unico obiettivo, ma non la penso così. Nuovo anno, nuova stagione, voglio andare forte dappertutto“.

Programma 2019 Wout Poels (prima parte)

  • Santos Tour Down Under (15-20 gennaio)
  • Cadel Evans Great Ocean Race (27 gennaio)
  • Volta ao Algarve (20-24 febbraio)
  • Tirreno-Adriatico (13-19 marzo)
  • Amstel Gold Race (21 aprile)
  • Freccia Vallone (24 aprile)
  • Liegi-Bastogne-Liegi (28 aprile)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio