Bahrain-Victorious, Wout Poels ricorda l’amico Gino Mäder: “Aveva sempre il sorriso e ho avuto delle belle conversazioni con lui.”

Il mondo del ciclismo si sta riprendendo a fatica dalla scomparsa di Gino Mäder. Se alcuni corridori, infatti, hanno avuto la forza di continuare a correre nelle tante gare previste lo scorso fine settimana dedicando allo sfortunato ragazzo elvetico la vittoria, altri stanno elaborando il lutto in maniera diversa, qualcuno con il silenzio, qualcuno con i ricordi. È il caso per esempio di Quinn Simmons (Trek-Segafredo), che ha raccontato di essere stato a ruota di Mader al momento della caduta, ma anche di Wout Poels (Bahrain-Victorious), compagno di squadra e grande amico del corridore deceduto, che ha deciso di affidare il proprio ricordo a Wielerflits.

“Ho fatto un sacco di gare con lui – ha esordito il classe 1987 – Un sacco di corse a tappe, la Parigi – Nizza, ma anche la Vuelta di due anni fa, quando chiuse quinto e conquistò la classifica dei giovani. Quindi l’ho visto crescere nel team. Stava progredendo per gradi: l’anno scorso era stato quinto alla Parigi – Nizza”.

“Mentre correva in Svizzera la scorsa settimana – ha ricordato il vincitore della Liegi – Bastogne – Liegi 2016 – mi scriveva come stavano andando le cose, perché per me per un po’ sono andate un po’ peggio. Poi guardi all’ultimo messaggio ‘Sta andando tutto bene, speriamo di vederci presto alla gare’. Normalmente avrebbe dovuto correre il Tour de France”.

Al di là del lato sportivo, c’è comunque il ricordo della persona che pesa ancora di più sullo stato d’animo: “Era veramente un’ottima persona. Che un ragazzo così sia sbalzato fuori dalla tua vita è bizzarro. Quando ci penso a volte ancora non riesco a realizzare che se ne sia andato […] Aveva una grande coscienza ambientale, era vegetariano. Era molto impegnato in questa cosa: aveva messo il cuore nel posto giusto. Non viveva solo per il ciclismo, ma cercava anche di rendere il mondo un posto un po’ migliore. Aveva sempre il sorriso e ho avuto delle belle conversazioni con lui.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio