Team NTT, il danese Bjarne Riis sta per entrare nel direttivo e per tornare così nel WorldTour

Per domani, mercoledì 8 gennaio, è stata convocata una conferenza stampa da Bjarne Riis e da Virtu Cycling Group, realtà sportiva danese. Danese è anche l’ex corridore, che poi è stato anche “patron” di quella formazione che è stata Csc, poi Saxo Bank e infine Tinkoff. Tema della conferenza stampa, che viene annunciata come portatrice di “grandi novità”, dovrebbe essere l’ingresso di Riis, Maglia Gialla al Tour de France 1996, in una delle formazioni che nel 2020 saranno di categoria World Tour.  Voci in tal senso erano già circolate nelle settimane passate, ma ora si potrebbe arrivare all’ufficialità.

La squadra in questione è il Team NTT, formazione di licenza sudafricana che è “subentrata” alla Dimension Data nell’attività al massimo livello mondiale. Riis e il Virtu Cycling Group, che è di proprietà proprio dell’ex corridore e di Lars Seier Christensen e Jan Bech, avrebbero acquistato parte delle quote di proprietà del gruppo diretto da Douglas Ryder, stando a quel che riporta Feltet. La trattativa porterebbe quindi a un ingresso di Riis nella compagine come direttore responsabile; non ci sarebbe invece alcun cambio di nome per quel che riguarda il Team NTT.

Per il momento, non dovrebbe invece esserci l’ingresso di un nuovo sponsor, la Velux, in predicato invece di entrare nel ciclismo nel 2021, anno in cui il Tour de France partirà proprio dalla Danimarca. Virtu Cycling Group in passato aveva avuto squadre sia maschili che femminili, con quest’ultima realtà che ha comunicato la cessazione dell’attività sportiva proprio qualche mese fa. Nel 2019 le strade sono state calcate dal Team Waoo, che prima sembrava dovesse intensificare la propria attività e poi ha anch’esso chiuso i battenti, a stagione in corso. Ora però Riis sembra voler tornare in sella, riproponendosi in quel World Tour (che nel frattempo ha cambiato nome) da cui manca da quattro anni.

Da sottolineare che il Team NTT ha già una forte componente danese, se si pensa ai direttori sportivi Lars Michaelsen e Lars Bak. In squadra ci sono anche i corridori Michael Valgren e Andreas Stokbro e pure il medico, Lars Juul Andersen arriva dalla nazione Nordeuropea. Inoltre, è possibile che il 24enne Michael Carbel, terzo ai Mondiali U23 del 2017, venga ingaggiato per il 2020 in coincidenza con lo sbarco di Riis (che nel 2007 ammise di aver fatto uso di prodotti dopanti nella sua carriera, precisamente fra il 1993 e il 1998) nella formazione sudafricana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio