Tour de France 2022, ufficiali i percorsi della Grande Partenza in Danimarca (Altimetrie e Planimetrie)

Il Tour de France 2022 scatterà da Copenaghen e le prime tre frazioni della Grande Boucle saranno interamente sul suolo della Danimarca. La notizia del Grand Départ nella capitale nord europea era già inizialmente ufficializzata dal direttore di corsa Christian Prudhomme intervistato da Europe 1: “Riusciremo a far incontrare la più grande corsa a tappe del mondo con la città con la maggiore tradizione ciclistica”, aveva dichiarato il diretto interessato a margine dell’annuncio. Copenhagen, che successivamente a causa della pandemia e del rinvio degli Europei aveva dovuto cambiare i propri piani rinviando l’approdo della corsa di un anno, aveva battuto una candidatura non di poco conto come quella di Marsiglia, aggiudicandosi (inizialmente per il 2021) uno degli eventi più importanti e seguiti di tutto lo sport mondiale.

Grande Partenza Tour de France 2022

Tre saranno le tappe ospitate dalla Danimarca. Si inizierà con una cronometro di 13 chilometri a Copenaghen. A seguire la seconda frazione collegherà Roskilde e Nyborg per un totale di 190 chilometri, gli ultimi 18 dei quali disputati sui ponti che collegano il Mar Baltico. La terza e ultima tappa prenderà invece le mosse da Velje per concludersi a Sønderborg dopo 170 chilometri. L’indomani è fissato il primo giorno di riposo, che permetterà al gruppo di salpare alla volta della Francia.

Nel dettaglio, la cronometro di apertura sarà interamente pianeggiante e toccherà alcuni dei punti-simbolo della città che ha ospitato il Campionato mondiale su strada nel 2011. Splendida dal punto di vista dei paesaggi sarà la seconda frazione, quella che porterà il gruppo da Roskilde a Nyborg. Nel finale i corridori si sposteranno dall’isola di Sjaelland, quella su cui sorge Copenhagen, a quella di Fyn percorrendo il lunghissimo ponte che unisce le due aree e noto come Grande Belt. Di sicuro, con un passaggio del genere, sarà il vento a farla da padrone nel finale di corsa. Infine la tappa di domenica 3 luglio 2022, sarà un vero festival per i velocisti: si andrà da Velje a Sonderborg, due cittadine posta sulla costa orientale della penisola dello Jutland. Il giorno dopo il Tour de France 2022 osserverà il primo riposo: martedì 5 luglio si riprenderà a pedalare in terra francese.

Tappe Grande Partenza Tour de France 2022

Tappa 1 – Venerdì 1 Luglio: Copenaghen-Copenaghen (13 km, crono)
Tappa 2 – Sabato 2 Luglio: Roskilde – Nyborg (199km)
Tappa 3 – Domenica 3 Luglio: Velje – Sønderborg (182 km)

Altimetrie e Planimetrie Grande Partenza Tour de France 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio