Team DSM, Giro o Tour per Romain Bardet? “Non so a quale GT sarò, non conosco ancora con precisione il mio programma”

Ancora incerto il programma di gare del 2021 di Romain Bardet. Lo scalatore francese, traferitosi durante lo scorso CicloMercato dalla Ag2r La Mondiale al Team DSM, in questa stagione punta a tornare al suo livello dopo una paio di annate difficili, caratterizzate anche da un po’ di sfortuna. All’ultimo Tour de France, infatti, il 30enne si stava ben comportando ed era in lotta per il podio, ma una caduta durante la tredicesima tappa lo costrinse a ritirarsi con una commozione cerebrale. Il corridore transalpino potrebbe quindi tornare anche quest’anno alla Grande Boucle per cercare di riscattare questa delusione, tuttavia il percorso di questa edizione della corsa a tappe francese sembra poco adatto ad un corridore con le sue caratteristiche.

Buone quindi possibilità di vedere Bardet per la prima volta al via del Giro d’Italia (sebbene il tracciato della Corsa Rosa non sia ancora stato presentato), cosa che aveva già intenzione di fare nel 2020 prima che la pandemia sconvolgesse i suoi piani e il calendario. Come dichiarato dallo stesso corridore a Sports Auvergne, una decisione definitiva verrà presa nelle prossime settimane: “Farò alcune classiche all’inizio della stagione con un ruolo di supporto ai compagni di squadra. Decideremo quindi a quale Grande Giro parteciperò. In ogni caso, non conosco ancora con precisione il mio programma. Quest’inverno ci stiamo prendendo il tempo per lavorare e il mio ritorno in gara non sarà comunque affrettato”.

Il 30enne ha parlato anche del percorso del Tour 2021, ammettendo che non è proprio adatto agli scalatori come lui: “È vero che è un percorso un po’ diverso da quello a cui eravamo abituati in questi ultimi anni. Capisco la decisione di alcuni scalatori che non lo trovano abbastanza selettivo. Ma ci vuole qualcosa adatto a tutti. Questo potrebbe essere l’anno dei corridori che vanno meglio a cronometro. Ed è una scelta assolutamente di tutto rispetto. Rimane comunque il Tour de France, la più grande gara dell’anno. Personalmente, non so a quale Grande Giro sarò“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio