Soudal Quick-Step, Julian Alaphilippe pronto per il Tour Down Under: “Voglio divertirmi, questo un anno importante per me”

Julian Alaphilippe inizierà il 2024 dal Tour Down Under, cambiando il suo programma abituale. Il due volte campione del mondo, infatti, parteciperà alla corsa a tappe australiana solo per la seconda volta in carriera, con il suo esordio nella gara oceanica che risale addirittura a dieci anni fa, quando era un giovane di belle speranze che si affacciava al professionismo con l’intenzione di farsi le ossa. Per il transalpino della Soudal Quick-Step si tratta di una stagione fondamentale della sua carriera: quest’anno, infatti, terminerà il contratto con la formazione belga dopo due annate complicatissime, in cui è riuscito a vincere solo quattro volte guadagnandosi la fiducia a tempo di Lefevere.

Il fuoriclasse del Wolfpack, che quest’anno debutterà al Giro d’Italia, in questa stagione così decisiva per il prosieguo della sua carriera ha quindi deciso per un approccio alle corse diverso: “Mi sento bene, rilassato – ha dichiarato a Cyclingnews – Ho trascorso un inverno facile, senza problemi. Non mi sono allenato molto duramente e non ho nemmeno una cattiva forma fisica. Mi sento proprio pronto per correre e spero di migliorare la forma per il prossimo mese, sarebbe importante per le gare in Belgio ma prima siamo concentrati su questa gara e penso che sia una bella corsa per iniziare la stagione”.

Il moschettiere, come è soprannominato, si augura che la sua squadra possa eguagliare l’inizio vincente della formazione femminile, la AG Insurance-Soudal, che ha conquistato due delle tre tappe e la vittoria assoluta al Tour Down Under Donne: “Abbiamo un’ottima squadra per goderci la corsa e per cercare di vincere qualcosa, anche se non abbiamo alcuna pressione perché le donne hanno vinto la loro corsa”.

Alaphilippe in ogni caso non si sente uno dei favoriti per la vittoria finale, ma è carico: “Di sicuro sono motivato a fare del mio meglio. Non si può mai sapere come si sta alla prima gara della stagione. Sarà il primo grande sforzo e con il caldo bisogna stare attenti. Penso che sia un anno importante per me, per cercare di tornare al mio livello migliore e darò il massimo. Non ho stress, voglio solo divertirmi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio