Soudal-QuickStep, Giro delle Fiandre e Giro d’Italia gli obiettivi stagionali di Julian Alaphilippe

Leggero cambio di programma anche per Julian Alaphilippe. Il francese ha presentato oggi in Spagna il proprio programma insieme ai compagni della Soudal-QuickStep, la cui peculiarità principale è quella del ritorno al weekend di apertura delle classiche, saltato nel 2023. La rincorsa ai propri obiettivi inizierà tra pochi giorni al Tour Down Under per prepararsi al meglio a Omloop Het Nieuwsblad (24 febbraio), Strade Bianche (2 marzo), Milano-Sanremo (16 marzo) e Giro delle Fiandre (31 marzo), confermando così la sua grande voglia di classiche, con particolare focus sulla Ronde, corsa che nel 2020 aveva dimostrato di poter affrontare per giocarsi il successo.

Per quanto riguarda la seconda parte della stagione, non è detto che parteciperà alla spedizione al Tour de France in appoggio a Remco Evenepoel, tanto che FranceBleu sembra anticipare che non dovrebbe essere della partita. Una decisione definitiva sarà presa eventualmente dopo il Giro d’Italia, che sarà un altro obiettivo importante per il francese, il quale dovrà dimostrare a Lefevere di meritare la rinnovata fiducia. Per il due volte iridato sarà l’esordio assoluto alla Corsa Rosa, che si arricchisce così di un altro nome di spicco, in particolare fra i cacciatori di tappe.

“Penso che il Giro si adatti più al suo stile di corridore impulsivo, non sempre intelligente, ma che il pubblico ama”, ha commentato al riguardo Patrick Lefevere spiegando di non volere il due volte iridato esclusivamente come un gregario di Evenepoel. Da qui dunque la decisione di schierarlo alla Corsa Rosa.

Calendario Julian Alaphilippe

Tour Down Under (16-21 gennaio)
Omloop Het Nieuwsblad (24 febbraio)
Strade Bianche (2 marzo)
Milano-Sanremo (16 marzo)
Giro delle Fiandre (31 marzo)
Giro d’Italia (4-26 maggio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio