Soudal-QuickStep, il programma di Remco Evenepoel con Ardenne, Tour, Giochi e Mondiale nel mirino

La Soudal – QuickStep ha annunciato il programma di Remco Evenepoel. Nel corso della presentazione svoltasi oggi il campione del mondo della cronometro è stato ovviamente il fulcro della giornata che presenta quello che per molti è l’anno più importante della sua parabola sportiva con l’esordio al Tour de France che potrebbe segnare un definitivo spartiacque nella sua carriera. Una stagione preparata nei dettagli per riuscire ad inserirsi, se non proprio nella lotta per la vittoria, quantomeno per riuscire a giocarsela alla pari con Tadej Pogacar, Primoz Roglic e Jonas Vingegaard.

Dopo una sessione di CicloMercato volta a creargli attorno la miglior squadra possibile, con l’arrivo di Mikel Landa come fiore all’occhiello, il programma è stato dunque ragionato con grande attenzione per permettergli di ampliare la sua conoscenza delle strade francesi prima di prendere il via della Grande Boucle, senza privarlo comunque di una primavera per la prima volta completa visto che non dovrà fare il Giro d’Italia poche settimane più avanti.

L’anno inizierà dunque in Portogallo, con la per lui consueta Volta ao Algarve che sarà procedura dalla Figueira Champions Classic. A seguire un periodo di allenamento più intenso lo porterà verso la Parigi – Nizza, corsa molto importante per imparare a conoscere i tranelli che si possono incontrare in Francia, oltre a consentirgli un nuovo confronto con Primoz Roglic su alcune delle strade che poi andranno ad incontrare anche nell’ultima settimana della Grande Boucle, che quest’anno straordinariamente si chiuderà proprio a Nizza.

Dopo la sfida in Francia potrebbe fare un ritiro in Altura, seguito dalla partecipazione al Giro dei Paesi Baschi, dove troverà nuovamente Roglic ma anche Jonas Vingegaard, al quale seguirà rapidamente il Trittico delle Ardenne, che affronterà per la prima volta nella sua interezza. Prima della difesa del duplice titolo alla Liegi – Bastogne -Liegi ci saranno infatti l’esordio alla Amstel Gold Race e la seconda partecipazione, dopo il 2022, alla Freccia Vallone.

La prima parte della stagione si chiuderà dunque alla Doyenne, con il mese di maggio che lo vedrà prima operare un breve stacco per poi tornare a focalizzarsi sul Tour de France, grande obiettivo stagionale per il quale finalizzerà la preparazione a inizio mese al Giro del Delfinato, per una nuova sfida con Roglic e Vingegaard, mentre Tadej Pogacar sarà al riposo dopo aver corso il Giro d’Italia.

Dopo la Grande Boucle quasi certa, a meno di problemi di salute, la presenza ai Giochi di Parigi 2024, mentre dopo la rassegna olimpica il calendario si fa ovviamente più nebuloso. L’unica certezza appare la partecipazione ai Mondiali di Zurigo, che visto il percorso per scalatori ha messo nuovamente nel mirino, ma l’approccio alla rassegna iridata è ancora tutto da definire.

Calendario Remco Evenepoel

Figueira Champions Classic (10 Febbraio)
Volta ao Algarve  (14-18 Febbraio)
Parigi-Nizza (3-10 Marzo)
Giro dei Paesi Baschi(1-6 Aprile)
Amstel Gold Race (14 Aprile)
Freccia Vallone (17 Aprile)
Liegi-Bastogne-Liegi (21 Aprile)
Giro del Delfinato (2-9 Giugno)
Campionati Nazionali (23 Giugno)
Tour de France (29 Giugno – 21 Luglio)
Giochi Parigi crono (27 Luglio)
Giochi Parigi Prova in linea (3 Agosto)
Mondiali a crono (22 Settembre)
Mondiali in Linea (29 Settembre)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +