Parigi-Nizza 2020, Thibaut Pinot si sente sicuro: “Non ho paura di correre. Il divario tra TV e realtà è sproporzionato”

Thibaut Pinot è pronto a partecipare alla Parigi-Nizza 2020. Il corridore della Groupama-FDJ, dopo aver corso il Tour de la Provence e il Tour du Var, continuerà sulle strade di casa il suo programma di avvicinamento al Tour de France 2020, suo obiettivo stagionale dopo lo sfortunato epilogo della scorsa edizione. Nonostante alcune defezioni a causa degli sconvolgimenti dovuti al coronavirus, il transalpino, rassicurato anche dalle misure di prevenzione prese dagli organizzatori, non teme per la sua salute e si augura che la sua condizione possa ulteriormente crescere durante la Corsa del Sole, in programma dall’8 al 15 marzo.

Non ho mai avuto paura di venire a correre a causa del virus – le sue parole prima del via – Mi sento un po’ spiazzato da quello che sta succedendo, trovo che il divario tra quello che viene detto in tv e la realtà sia un po’ sproporzionato. Abbiamo ricevuto istruzioni dalla Lega nazionale. Alla fine di ogni giornata abbiamo appuntamento con il medico per fare il punto. Conosciamo le istruzioni di sicurezza. Non voglio cadere in psicosi. Voglio provare a fare del mio meglio senza perdere la testa”.

Riguardo la sua condizione attuale, ammette di non essere nella forma migliore, ma spera che questo possa essere un passo importante nella sua stagione. “Non sono stato eccezionale nel mio ultimo giorno di gara sul Monte Faron (al Tour du Var, ndr) – ha continuato – poi ci sono stati 15 giorni in cui il tempo non è stato particolarmente mite, quindi è difficile sapere davvero in che condizioni sono. Vedremo di giorno in giorno. Ho sempre avuto l’ambizione di andare bene in tutte le gare. La Parigi-Nizza è un passaggio importante e la Volta a Catalunya del mese prossimo sarà altrettanto importante. Siamo già in preparazione del Tour de France. È importante rafforzare la fiducia”.

Per il transalpino il favorito numero uno è Nairo Quintana: “Da quello che ho visto a febbraio, Quintana sembra una spanna sopra tuttiSe passa le prime tappe senza intoppi, è di gran lunga il favorito numero uno. Sulla carta, sono uno dei favoriti, ma vedremo domenica a Nizza. Il mio obiettivo è lasciare Nice col sorriso sul volto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio