Lidl-Trek, Luca Guercilena: “Il nuovo sponsor vuole la squadra al numero 1 della classifica UCI. Roglič? Siamo interessati, quando sarà sul mercato vedremo cosa fare”

Con l’arrivo del nuovo sponsor, ormai qualche mese fa, la Lidl-Trek ha preso la strada che porta a diventare una superpotenza nel mondo del ciclismo. La catena di supermercati di origine tedesca non ha nascosto i suoi propositi di competività e la cosa si è riflessa nelle operazioni di CicloMercato che la formazione diretta da Luca Guercilena ha portato a termine in vista della prossima stagione. Lidl ha grandi ambizioni e le ha messe sul piatto fin da subito, come conferma lo stesso Guercilena al termine di una Vuelta a España non particolarmente entusiasmante per la sua squadra.

“La trattativa con Lidl è stata molto veloce, più del consueto per questo tipo di operazioni – le parole del dirigente italiano raccolte da Marca – Loro volevano entrare prima del Tour de France 2023 per una questione di visibilità. Siamo riusciti ad accelerare le cose grazie ai buoni rapporti che si sono instaurati. Non siamo ipocriti, i fondi sono cresciuti molto, ma ora anche le esigenze saranno più elevate“.

Guercilena aggiunge: “Il nuovo sponsor ci chiede di essere la squadra numero 1 della classifica UCI e di vincere i Grandi Giri. Non sarà facile, ma queste sono le nostre nuove sfide (all’ultimo aggiornamento, la Lidl-Trek era quarta nella classifica UCI, ma molto staccata, in termini di punti, da UAE e Jumbo-Vismandr). È incredibile pensare a dove è arrivato il ciclismo: dieci anni fa c’era solo il Team Sky che poteva far conto su stanziamenti molto ampi, ora ci sono 4-5 squadre che hanno un budget molto elevato. All’epoca noi comunque eravamo già una squadra forte, ma ora ti serve il doppio o il triplo di quelle risorse per stare al vertice. Ma è positivo, in questo periodo il ciclismo sta generando grande attenzione”.

Come detto, il CicloMercato della Lidl-Trek è già stato significativo, ma l’impressione è che, per iniziare a inseguire gli obiettivi di cui sopra, serva ancora qualcosa in più: “Al momento abbiamo ancora due posti liberi in organico, vedremo quali opportunità ci saranno, ma già ora siamo contenti di quel che abbiamo fatto. Sappiamo che ci sono 6 corridori che sono fenomeni mondiali, ma hanno tutti già dei contratti e difficilmente verranno liberati. Ma è chiaro che se uno di loro volesse andarsene, per una sua decisione, noi saremmo lì ad analizzare la situazione”.

E se questo “uno” fosse Primož Roglič? “Siamo interessati a lui – conferma Guercilena – I grandi corridori sono sempre interessanti. Quando sarà sul mercato, dato che ora non lo è perché ha un contratto in essere, vedremo cosa si potrà fare. Nelle scorse settimane c’era stato anche un contatto con Mikel Landa, ma la cosa non si è concretizzata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio