Parigi-Tours 2023, Tony Gallopin saluta il gruppo: “Una giornata magnifica”

Ricca di emozioni l’ultima gara della carriera di Tony Gallopin. Si è conclusa con il Parigi-Tours 2023 la decennale vita ciclistica del completo corridore francese, che appende la bici al chiodo a 35 anni. Il classe 1988 è approdato nel professionismo con la Cofidis nel 2010, passando poi alla RadioShack-Nissan nel 2012 e in questi 14 anni è riuscito a conquistare dodici vittorie, a disputare sedici grandi giri arricchiti da una vittoria di tappa al Tour de France nell’undicesima tappa del 2014 e dal trionfo alla settima tappa della Vuelta d’Espana del 2018 e a correre ben ventotto classiche monumento, con anche il successo alla Clasica San Sebastian 2013, corsa successivamente conclusa due volte secondo, tra i momenti più alti.

“È stata una giornata magnifica – risponde al nostro inviato con gli occhi lucidi appena superata la linea del traguardo – Da stamattina fino ad adesso non potevo desiderare di meglio. La squadra oltretutto ha fatto una bella gara, mi sono battuto per aiutarli fino alla fine, mi sono fatto del male fino all’ultima salita. Sapevo che erano i miei ultimi chilometri e me li sono goduti”.

Non sono mancate parole sul ritiro e sulla sua nuova vita futura, che lo vedrà impegnato come direttore sportivo della Lotto Dstny, squadra con la quale ha corso per quattro stagioni dal 2014 al 2017: “Questa giornata è indimenticabile e resterà per sempre dentro di me per il resto della mia vita. Ora è tempo di vivere questo momento vicino ai miei amici, alla mia famiglia e ai miei tanti tifosi. Se penso a tutto questo mi vengono i brividi è una cosa incredibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio