Presentazione Percorso e Favoriti Parigi-Tours 2023

Il finale di stagione propone un’altra storica classica del ciclismo, la Parigi-Tours 2023. Giunta alla 117esima edizione, la corsa transalpina ha forse perso un po’ di importanza rispetto al passato, ma mantiene comunque un certo prestigio e un certo fascino, aumentato negli ultimi anni dall’inserimento nel percorso di alcuni tratti di sterrato tra i vigneti della zona attorno a Tours per cercare di aumentare lo spettacolo e indurire il tracciato. Conquistata nelle ultime due edizioni da un velocista resistente come Arnaud Démare, la gara in programma domenica 8 ottobre vedrà sfidarsi corridori appartenenti a 13 formazioni WorldTour, sei squadre Professional e quattro team Continental.

ORARIO DI PARTENZA: 11:45
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:40-17:08
DIRETTA TV E STREAMING: 16:25-17:00 RaiSport / 15:00-17:00 Eurosport 2, Eurosport, GCN, D+
HASHTAG UFFICIALE: #ParisTours

Albo d’oro recente Parigi – Tours

2022 DÉMARE Arnaud
2021 DÉMARE Arnaud
2020 PEDERSEN Casper
2019 WALLAYS Jelle
2018 KRAGH ANDERSEN Soren
2017 TRENTIN Matteo
2016 GAVIRIA Fernando
2015 TRENTIN Matteo
2014 WALLAYS Jelle
2013 DEGENKOLB John

Percorso Parigi – Tours 2023

Chartres – Tours (213,9 km)

Il tracciato della corsa transalpina ricalca quasi totalmente quello visto nelle ultime edizioni, con la partenza che anche quest’anno verrà data da Chartres. I primi 140 dei 213,9 chilometri in programma non presenteranno particolari difficoltà altimetriche se non i classici saliscendi della cosiddetta pianura francese, per una prima parte di gara che dovrebbe quindi veder protagonisti soprattutto i fuggitivi. La prima vera asperità, la Côte de Limeray, verrà quindi affrontata dal gruppo a circa 70 chilometri dalla conclusione e sarà seguita dai primi due tratti di sterrato, ma ci vorranno altri 20 chilometri prima di entrare nella fase clou della corsa.

Ai -50 dal traguardo inizierà quindi la Côte de Goguenne, abbinata a un tratto di fuoristrada, seguito da un altro breve segmento di sterrato, dalla Côte du Bois de Chancay e da un quarto tratto di ‘Chemins des vignes’. Seguiranno poi una decina di chilometri più tranquilli prima della micidiale sequenza che potrebbe risultare decisiva e che, nel giro di poco più di 20 chilometri, alternerà altri cinque segmenti di fuoristrada e cinque côtes: Côte de la Vallée du Vau, Côte de la Rochère, Côte de la Vallée Chartier, Côte de Vouvray e Côte de Rochecorbon. Dallo scollinamento di quest’ultima mancheranno 10,5 chilometri all’arrivo di Tours, in Avenue de Grammont, dove potrebbe presentarsi un drappello ristretto a giocarsi il successo di giornata.

Favoriti Parigi – Tours 2023

Clicca qui per la startlist

Le difficoltà non mancano, ma lo scenario più plausibile resta che siano gli uomini veloci a contendersi la corsa. L’arrivo allo sprint, anche se presumibilmente di un gruppo piuttosto ristretto, è infatti quello per cui molte squadre si sono attrezzate costruendo i propri organici, e l’interesse comune di molti team sembra portare in questa direzione. Apparso in ottima forma, che gli ha permesso di conquistare i suoi primi due successi con la nuova maglia nelle ultime due uscite, il due volte campione in carica Arnaud Démare appare così chiaramente anche l’uomo da battere potendo contare su una Arkéa – Samsic costruita attorno a lui, in cui Luca Mozzato potrebbe essere il suo ultimo uomo ed eventuale alternativa.

Primi sfidanti sono indubbiamente quell’Arnaud De Lie (Lotto Dstny) appena battuto alla Paris – Bourges e che continua nel suo percorso di grande crescita che verrebbe ulteriormente confermato dal successo in una corsa dura come questa, nonché il campione europeo Christophe Laporte, leader di una Jumbo – Visma che con anche Dylan Van Baarle sarà tra le poche squadre a voler cercare di indurire la corsa, al pari probabilmente della UAE Team Emirates di Matteo Trentin e Tim Wellens, altra coppia complementare che ha un uomo veloce, ma che necessità di più selezione, e un attaccante dalla distanza come carte migliori, così come della Lidl-Trek di Jasper Stuyven ed Edward Theuns.

Un arrivo allo sprint sarà invece l’obiettivo di un Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) che cerca ancora di scoprirsi del tutto, di un Jordi Meeus (Bora-hansgrohe) che ama sorprendere, così come dei francesi Bryan Coquard (Cofidis), che punterà sulla sua esperienza per limare nei tratti più impegnativi, e Paul Penhoet (Groupama-FDJ), lo sprinter emergente del ciclismo transalpino. In caso di arrivo a ranghi ristretti potrebbero provare a dire la loro anche Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty), tuttavia ultimamente non proprio brillante, Danny Van Poppel (Bora-hansgrohe), Soren Waerenskjold (Uno-X Pro Cycling), Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) e Jason Tesson (TotalEnergies).

A fare corsa dura potremmo vedere anche uomini come Victor Campenaerts (Lotto Dstny), Magnus Cort (EF Education – EasyPost), Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroën) e Rasmus Tiller (Uno-X Pro Cycling), nonché presumibilmente anche la TotalEnergies, che potrebbe provare a muoversi con i vari Sandy Dujardin, Anthony Turgis e Dries Van Gestel, corridori che poi in arrivo a ranghi molto ristretti possono emergere a loro volta.

Borsino dei Favoriti Parigi – Tours 2023

***** Arnaud Démare
**** Arnaud De Lie, Christophe Laporte
*** Kaden Groves, Jasper Stuyven, Rasmus Tiller
** Biniam Girmay, Edward Theuns, Matteo Trentin, Danny Van Poppel
* Bryan Coquard, Benoit Cosnefroy, Paul Penhoet, Dylan Van Baarle, Tim Wellens

Meteo Previsto Parigi – Tours 2023

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 46%. Vento: fino a 11 km/h direzione O. Temperatura prevista: minima 19° C, massima 29° C.

Altimetria e Planimetria Parigi – Tours 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio