Lidl-Trek, Juan Pedro López: “Il 2023 è stato duro, per un periodo ho avuto paura di salire in bicicletta – Nel 2024 punto a far bene al Giro d’Italia”

Juan Pedro López è passato da un 2022 di notevoli soddisfazioni a un 2023 particolarmente complicato. Il corridore spagnolo, in forza alla Lidl-Trek, si era ritagliato uno spazio in vetrina correndo il Giro d’Italia 2022 con grande determinazione, passando 10 giorni in Maglia Rosa, e aveva iniziato a vedere accumulate su di sé diverse aspettative, soprattutto in chiave salita. L’anno successivo, però, ha visto López quasi sempre nell’ombra, vuoi per problemi fisici vuoi per una condizione raramente brillante. Lo spagnolo ora vuole voltare pagina, in vista dell’inizio del suo 2024 agonistico.

“Speriamo che quest’anno vada meglio – le parole di López raccolte da Ciclismo a Fondo – Nel 2023 non sono mai stato al 100 per cento. A inizio anno mi sono rotto una clavicola in una caduta e da lì sono iniziati i problemi. Non tanto per una questione fisica, dato che dopo tre giorni dall’operazione ero già sui rulli, ma dal punto di vista psicologico. Poi, ho preso anche una bronchite, ho dovuto assumere antibiotici e anche quello ha avuto il suo peso”.

Il problema più pesante, però, è stato quello psicologico, di cui López racconta di più: “Avevo paura di andare in bicicletta, soprattutto quando dovevo stare in gruppo e in discesa. A un certo punto ho iniziato a rimanere volutamente da solo per poter stare più tranquillo. Per superare la cosa mi ha aiutato uno psicologo: ho iniziato a migliorare di giorno in giorno e ora posso dire di averla superata”.

Lo spagnolo della Lidl-Trek può quindi guardare al futuro con rinnovato ottimismo: “Inizierò il mio 2024 al Tour Down Under, che è una corsa che mi piace molto e ho chiesto espressamente alla squadra di essere selezionato per quell’appuntamento. Poi, la prima metà del programma sarà finalizzata ad arrivare al Giro d’Italia 2024, dove proverò a far bene ed a giocare le mie carte, anche se nel percorso di quest’anno sembra esserci meno salita rispetto alle edizioni precedenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +