Lidl-Trek, dal 2024 ci sarà anche una squadra di sviluppo: “Vogliamo investire in corridori che si addicono alla nostra mentalità”

L’ingresso di un nuovo sponsor principale ha cambiato parecchio per quella che è diventata Lidl-Trek. La realtà di licenza statunitense, che ha squadre di livello WorldTour sia fra i maschi che nel panorama femminile, non nasconde ambizioni di ulteriore crescita rispetto al livello raggiunto con il supporto di Segafredo, ma vuole continuare a costruire sulle fondamenta gettate in questi anni, appoggiandosi quindi in particolare su giovani di talento, da far crescere gradualmente “in casa”. Con l’arrivo di Lidl è stato peraltro ufficializzato un altro passo in questa direzione, ovvero la creazione di una squadra di sviluppo maschile, che sarà attiva a partire dalla stagione 2024.

“L’idea di fondo della nostra squadra sarà sempre quella di investire in corridori che si addicono alla nostra mentalità, tenendo sempre d’occhio le generazioni più giovani – le parole di Luca Guercilena, direttore generale della Lidl-Trek – Per questo creeremo una squadra di sviluppo maschile e, in campo femminile, investiremo ancora di più su atlete giovani”.

Nel dettaglio, la squadra giovanile maschile avrà base a Deinze, in Belgio, e conterà su 14 corridori, che gareggeranno a livello Continental. Questi avranno la possibilità di alloggiare a Girona, in Spagna, dove potranno allenarsi su strade molto adatte. Per quel che riguarda il settore femminile, con l’inizio della prossima stagione la Lidl-Trek inserirà cinque giovani atlete direttamente nell’organico principale.

Guercilena aggiunge: “Stiamo costruendo un gruppo ambizioso con l’obiettivo di raggiungere i primi posti nelle classifiche mondiali. Non ci saranno scuse – le parole del dirigente italiano –  Sarà una missione molto impegnativa, ma siamo pronti”. La squadra di sviluppo maschile della Lidl-Trek sarà diretta da Markel Irizar, che della Trek (nelle sue varie denominazioni) è stato corridore fra il 2014 e il 2019 e che fin dalla conclusione della carriera agonistica ne è stato direttore sportivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio