Giro d’Italia 2024, Antonio Tiberi in Maglia Bianca: “Contento, ma amareggiato di prenderla così. Ma ora voglio portarla a Roma”

Un altro traguardo importante per Antonio Tiberi oggi al Giro d’Italia 2024. Indubbiamente avrebbe preferito andarsela a prendere in strada, come stava facendo nelle ultime tappe, ma prendere una Maglia Bianca che presumibilmente sarebbe andato ad indossare dopo la crono è sicuramente uno step rilevante nella carriera del giovane talento laziale. Tra i pochi sinora ad aver provato ad attaccare, il leader della Bahrain – Victorious va inoltre così ad occupare la quinta posizione della classifica generale, con il podio che non è una chimera, pur ancora piuttosto lontano. Ma intanto il morale è sempre più alto e il classe 2001 non si vuole precludere nulla, con la Classifica Giovani che per la prima volta annuncia essere un obiettivo dichiarato.

Quando stamattina mi hanno detto che dovevo indossarla, sono rimasto contento, ma amareggiato e dispiaciuto per Cian pensando quanto sia stato difficile per lui abbandonare il Giro così – racconta ai nostri microfoni dopo il traguardo – Adesso vesto io la maglia bianca e cercherò di onorarla e farò di tutto per portarla fino a Roma”.

Reduce da una “tappa relativamente facile, tanto veloce, ma meglio così almeno è passata in fretta”, il 23enne si appresta ora a vivere tre giornate importanti in questa settimana, cruciali per calibrare le proprie ambizioni: “Domani sarà una tappa abbastanza impegnativa e ardua, con tanti strappi duri e ardui, quindi sarà da affrontare con attenzione. Poi mi concentrerò al massimo per la crono e per Livigno”.

Elogiato da più parti, oltre che più volte da Tadej Pogacar che ieri lo ha eletto come il corridore più coraggioso tra gli uomini di classifica, Tiberi prende queste parole come una spinta ulteriore, cercando di non farsi prendere dalla potenziale pressione:  “Onestamente mi rende più leggero e mi fa tanto piacere sentire le parole di Tadej. Inoltre, la maglia bianca è un sogno che si avvera e mi dà anche la carica in più”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 20 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +