Groupama-FDJ, Antoine Duchesne e Anthony Roux annunciano il ritiro

Doppio ritiro in casa Groupama-FDJ. Ad appendere la bici al chiodo in questo 2022 sono Antoine Duchesne e Anthony Roux, che hanno annunciato che il GP de Quebec e il GP de Montreal saranno le ultime due corse della loro carriera. Duchesne, che tra pochi giorni compirà 31 anni, concluderà dunque in casa la sua avventura nel ciclismo pedalato, iniziata nel 2013 tra le fila della Bontrager e proseguita poi con il Team Europcar/Direct Energie e, nelle ultime cinque stagioni, nella formazione diretta da Marc Madiot, con la quale ha ottenuto il suo unico successo, il titolo canadese in linea. Roux, che già nelle scorse settimane aveva annunciato l’intenzione di ritirarsi, ha invece trascorso tutti i 15 anni della sua carriera nelle fila della formazione transalpina, conquistando in totale 16 vittorie.

“Ho scelto di ritirarmi quest’anno perché sento di aver raggiunto il livello che ho sempre voluto raggiungere, perché scelgo di essere vicino alla mia famiglia e perché è tempo per me di scoprire qualcos’altro – ha dichiarato Duchesne, che ha rivelato anche di aver rifiutato il rinnovo offertogli dalla Groupama-FDJ – Tendiamo a vedere la fine come qualcosa di triste, ma penso che quando abbiamo la possibilità di sceglierla, è più un’opportunità per fermarci, guardare indietro e apprezzare, celebrare, quanto lontano siamo arrivati. In breve, anche se sono molto emotivo, la tristezza non è quella che provo oggi“.

“Quebec e Montreal saranno le ultime due gare della mia carriera – le parole di Roux – Sono molto felice di terminare la mia carriera qui. Non vedo l’ora di godermi questi ultimi momenti. E non vedo l’ora che arrivi lunedì, per andare avanti. Anche se lunedì, al ritorno dal Canada, andrò ad allenarmi. Mi piacerebbe gareggiare in un Iron Man entro i prossimi due anni. Sono sempre stato attratto dal triathlon. L’obiettivo sarà prima di tutto diventare un triatleta prima di considerare di gareggiare”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button