Wollongong 2022, problemi anche per la Nuova Zelanda: un solo convocato tra gli uomini e quattro tra le donne (e i corridori devono pagarsi il viaggio)

I Mondiali di Wollongong 2022 si stanno rivelando problematici per diverse nazionali. Come noto, il CT della Spagna sta avendo difficoltà a trovare corridori da convocare a causa della lotta delle squadre WorldTour per non retrocedere dalla massima divisione al termine della stagione, mentre l’Irlanda ha dovuto rinunciare del tutto al viaggio in Australia a causa degli alti costi. Un mix di entrambi i problemi ha finito per influenzare anche le scelte della Nuova Zelanda, che ha annunciato i corridori selezionati per la rassegna iridata, alla quale parteciperà un gruppo di corridori piuttosto scarno. Sia tra gli uomini che tra le donne, infatti, il paese oceanico poteva contare su sette posti, ma a volare nella vicina Australia saranno un rappresentante maschile e quattro femminili.

Alcuni problemi economici della federazione neozelandese, infatti, hanno portato quest’ultima a chiedere addirittura agli atleti di pagarsi il viaggio (da considerare che i principali corridori neozelandesi corrono e vivono in Europa), mentre altri non hanno ricevuto il via libera dalle loro squadre: “Alla fine, non è stato un anno ideale per organizzare i campionati del mondo in Australia, con costi più del doppio del nostro budget per il 2021 e con alcuni corridori che sono dovuti tornare in Europa per poi tornare in Nuova Zelanda per l’estate – ha affermato la direttrice delle performance Amy Taylor – Abbiamo un budget significativo di 50.000 dollari per l’evento e ci concentreremo sulla fornitura di uno staff di supporto di livello mondiale, che è ciò che i nostri ciclisti hanno chiesto. E apprezziamo che abbiano dovuto finanziare la loro componente di viaggio“.

A partecipare alla prova in linea uomini élite sarà quindi il solo James Fouché, che quest’anno si è laureato campione neozelandese e campione oceanico, mentre tra le donne saranno presenti Mikayla Harvey, Henrietta Christie, Ella Wyllie e la talentuosa Niamh Fisher-Black.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio