Wollongong 2022, l’Irlanda rinuncia per i costi troppo elevati: “Di fronte agli enormi aumenti, abbiamo deciso di dare la priorità ad altri eventi e attività”

I Mondiali di Wollongong 2022 non vedranno la partecipazione dei corridori dell’Irlanda. La federazione irlandese ha infatti deciso di rinunciare alla rassegna iridata australiana, in programma dal 18 al 25 settembre, a causa dei costi troppo elevati che comporta la trasferta dall’altra parte del mondo. Come spiegato in un comunicato, gli aumenti dei prezzi (ad esempio per voli e alloggi) porterebbero a sforare il budget già stanziato, e i dirigenti di Cycling Ireland non vogliono sottrarre risorse già fissate per altri eventi e attività. Saranno dunque assenti corridori del calibro di Sam Bennett, Eddie Dunbar e Ben Healy, oltre ad atleti e atlete delle categorie Under-23 e juniores.

Di fronte all’enorme aumento dei costi, competere in Australia diminuirà le nostre risorse ben oltre quanto previsto quest’anno – le parole di Iain Dyer, High-Performance Director di Cycling Ireland – I Mondiali sono un evento in cui il successo è tutt’altro che assicurato. Per i ciclisti su strada, partecipare ai Campionati Europei in tutte le categorie quest’anno è stato un impegno significativo e sentivamo di poterlo gestire in modo efficace. I Campionati del Mondo in Australia sono una prospettiva completamente diversa”.

“Abbiamo già visto quest’anno diverse nazioni prendere decisioni strategiche sulla partecipazione agli eventi in base alle risorse e ai budget disponibili – ha proseguito Dyer – quindi chiaramente non siamo soli in questo senso e lo stiamo gestendo in modo simile“.

“Questa decisione non è stata presa alla leggera – ha aggiunto l’amministratore delegato di Cycling Ireland, Matt McKerrow – Con l’aumento esponenziale dei costi per la partecipazione agli eventi post Covid, inclusi alcuni che abbiamo già sperimentato quest’anno in cui voli e alloggi sono aumentati di circa il 70-80% rispetto alle edizioni precedenti, abbiamo deciso di dare la priorità ad altri eventi e allo sviluppo di altre attività in questo momento“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio