Giro di Polonia 2021, João Almeida: “Ero un po’ nervoso prima dell’ultima salita, poi ho notato che mi sentivo bene e ho lanciato un attacco da ‘tutto o niente'”

Primo successo nel WorldTour per João Almeida, vincitore della seconda tappa del Giro di Polonia 2021. Il corridore della Deceuninck-QuickStep, che la prossima stagione passerà all’UAE Team Emirates, ha infatti battuto ieri il futuro compagno di squadra Diego Ulissi sul traguardo di Przemyśl, al termine di un duro strappo conclusivo di 1500 metri. Il 23enne portoghese, alla seconda vittoria stagionale (e la seconda della carriera) dopo il titolo nazionale a cronometro dello scorso giugno, guida ora anche la graduatoria generale della corsa polacca con un vantaggio di quattro secondi su Matej Mohoric (Bahrain Victorious) e sullo stesso Ulissi, candidandosi come uno dei principali favoriti al successo finale.

“Sono davvero felice, questa è una grande vittoria per me – ha dichiarato Almeida – Ero un po’ nervoso prima dell’inizio dell’ultima salita, ma appena siamo arrivati ​​lì ho notato che mi sentivo bene e ho deciso di lanciare un attacco da ‘tutto o niente’. Mi sono concentrato solo su me stesso e sulla gestione dei miei sforzi, e anche dopo che Ulissi è rientrato ho continuato a rimanere calmo, avendone ancora abbastanza per arrivare alla vittoria”.

“Ottenere la vittoria qui, su una salita così dura, mi dà tante soddisfazioni, e la maglia gialla che l’ha accompagnata è solo la ciliegina sulla torta – ha proseguito il talentuoso corridore lusitano – Nei prossimi giorni vedremo cosa possiamo fare in classifica generale, ma per il momento voglio godermi questa giornata indimenticabile per me assieme a questa fantastica squadra, che è stata ancora una volta di grande aiuto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio