Giro del Delfinato 2023, Richard Carapaz: “Credo di essere ben preparato, sono qui per una vittoria di tappa”

La prima parte di stagione di Richard Carapaz non è stata entusiasmante. L’ecuadoriano,  passato alla Ef Education-EasyPost, ha dovuto fare i conti con alcuni problemi di salute, non riuscendo così a lasciare il segno in primavera. Ora, però, le cose sembrano essere decisamente migliorate, tanto che Carapaz ha vinto la Mercan’Tour Classic Alpes-Maritimes 2023 ed è ora fra i protagonisti del Giro del Delfinato 2023. Nella seconda tappa, caratterizzata da un finale molto esigente, l’ecuadoriano ha sfiorato la vittoria, provando il colpo nei metri finali e finendo superato solo da Julian Alaphilippe.

“Nel finale della seconda tappa ho visto che c’era una buona opportunità, si è aperto uno spazio e ci ho provato – le parole di Carapaz prima del via della terza frazione – Sentivo di avere buone gambe e ho pensato che non sarebbe stata una cattiva idea. Complessivamente, penso di aver avuto un buon periodo di preparazione e ora voglio provare a stare con i migliori in questa corsa. Poi, vediamo giorno dopo giorno come va”.

Carapaz si sofferma sugli scenari possibili al Delfinato in corso: “Penso che la cronometro di mercoledì definirà parecchie cose, è abbastanza dura. Io sono qui per provare a vincere una tappa; poi, se sarò in grado di lottare per la generale, lo farò. La crono? Ci siamo concentrati molto sui dettagli nelle scorse settimane, anche perché ce ne sarà una importante anche al Tour de France. Abbiamo fatto molti test e penso di essere preparato per far bene anche in questa specialità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio