EF Education-Nippo, ufficializzata la rosa di 31 uomini: “Questo ha il potenziale per essere il roster più forte che abbiamo mai avuto”

Saranno 31 i corridori della EF Education-Nippo nel 2022. La formazione statunitense ha infatti ufficializzato la rosa con la quale affronterà la nuova stagione, ringiovanita dall’arrivo di diversi giovani e da due nomi di peso come quelli di Esteban Chaves e Mark Padun, per un totale di ben undici nuovi innesti. Dieci, invece, i corridori che hanno salutato la squadra, il più importante dei quali è sicuramente Sergio Higuita, passato alla Bora-hansgrohe. A completare il roster, che negli scorsi mesi aveva registrato i rinnovi di elementi importanti quali Alberto Bettiol, Neilson Powless e Michal Valgren, sono le conferme di Alex Howes e Lachlan Morton, mentre una prima comunicazione del team vedeva presente in rosa anche il francese Julien El Fares, ora assente dalla lista.

Questo ha il potenziale per essere il roster più forte che abbiamo mai avuto – ha dichiarato il team manager Jonathan Vaughters – È un elenco di corridori dinamico, divertente, interessante e ad altissimo potenziale. Abbiamo cambiato un terzo della squadra, quindi questo è un turn over piuttosto estremo, ma è stato fatto con lo specifico intento di cambiare il modo in cui corriamo e cambiare ciò su cui siamo concentrati”.

È una squadra che può vincere su quasi tutti i terreni ed è su questo che voglio rimanere concentrato – ha proseguito Vaughters – Con Stefan Bissegger puoi vincere una tappa a cronometro. Puoi vincere una tappa di media montagna o una volata a ranghi ristretti con Magnus Cort o Marijn van den Berg. Puoi vincere una tappa di montagna con Esteban Chaves o Mark Padun. Puoi ottenere una vittoria nelle classiche del pavé con Alberto Bettiol. Puoi ottenere una vittoria in fuga con Michael Valgren o ovviamente ancora con Magnus Cort o Neilson Powless. Le possibilità di quest’anno sono davvero di vasta portata, in un modo che probabilmente non c’è mai stato prima nella lunga storia di questa squadra“.

“Ci sono alcuni corridori che potremmo aver bisogno di aspettare un po’ prima che emergano, perché ci sono alcuni volti abbastanza giovani, ma ce ne sono altri che sono davvero nel momento giusto – ha dichiarato invece il direttore sportivo Charly Wegelius – Penso a Padun, Odd Eiking, a Owain Doull. Questi sono corridori che sono, secondo me, pronti a fare il passo successivo. Sono davvero contento di averli in questa fase della loro carriera”.

EF Education – NIPPO
Ufficiali
Entrate ◄ ► Uscite
Esteban Chaves (BikeExchange)
Owain Doull (Ineos)
Odd Christian Eiking (Intermarché)
Ben Healy (NeoPro)
Merhawi Kudus (Astana)
Mark Padun (Bahrain)
Sean Quinn (Hagens Berman Axeon)
James Shaw (Ribble)
Georg Steinhauser (NeoPro)
Marijn van den Berg (NeoPro)
Łukasz Wiśniowski (Qhubeka)
Will Barta (Movistar)
Fumiyuki Beppu (Ritiro)
Lawson Craddock (BikeExchange)
Mitchell Docker (Ritiro)
Julien El Fares (?)
Sergio Higuita (Bora)
Moreno Hofland (Ritiro)
Logan Owen (?)
Tejay Van Garderen (Ritiro)
James Whelan (Team BridgeLane)
Rosa 2022
Daniel Arroyave (22), Alberto Bettiol (23), Stefan Bissegger (22), Jonathan Caicedo (23), Diego Camargo (22), Simon Carr (22), Hugh Carthy (23), Esteban Chaves (22), Magnus Cort (23), Owain Doull (23), Odd Christian Eiking (23), Ruben Guerreiro (22), Ben Healy (23), Alex Howes (22), Jens Keukeleire (22), Merhawi Kudus (23), Sebastian Langeveld (22), Lachlan Morton (22), Hideto Nakane (22), Mark Padun (22), Neilson Powless (24), Sean Quinn (23), Jonas Rutsch (22), Tom Scully (22), James Shaw (22), Georg Steinhauser (23), Rigoberto Uran (22), Michael Valgren (22), Julius van den Berg (22), Marijn van den Berg (23), Łukasz Wiśniowski (22)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio