Dsm-Firmenich, nervi tesi fra Marco Brenner e la squadra: “Mi hanno lasciato fuori dalla Vuelta perché ho cambiato le solette delle scarpe senza consultarli”

Marco Brenner è sbarcato fra i professionisti con grandi aspettative. Era il 2021, il tedesco aveva 19 anni ed era stata l’allora DSM a portarlo fra i “grandi”, sulla spinta delle ottime cose fatte vedere da Brenner a dispetto della giovanissima età. Dopo quasi tre stagioni, però, la carriera del corridore bavarese non ha avuto il decollo che ci si poteva aspettare, al netto comunque di alcuni buoni piazzamenti in corse di alto livello. Negli ultimi giorni, inoltre, il rapporto fra Brenner e quella che è poi diventata Dsm-Firmenich sembra essersi deteriorato, tanto che la squadra ha tolto il corridore dalla formazione designata per prendere parte alla Vuelta a España 2023.

“Sicuramente la delusione è grande – le parole di Brenner raccolte dall’Augsburger Allgemeine – Ero fra quelli che dovevano fare la Vuelta da tanto tempo e poi mi hanno lasciato a casa con pochissimo preavviso. Ma, per certi versi, posso capirlo. La squadra ha i suoi principi e questi hanno la precedenza su tutto. Quello che non capisco, però, è perché non ci sia un programma alternativo per me. Io sono tedesco, c’era il Giro di Germania e non mi hanno portato, chiamando invece due corridori dalla squadra di sviluppo. Sono molto contrariato”. Giusto qualche settimana fa la Dsm-Firmenich ha lasciato libero Harm Vanhoucke, che è tornato alla Lotto-Dstny dopo pochi mesi passati nell’organico della squadra neerlandese.

Il motivo di disaccordo, secondo quel che riporta la testata tedesca, starebbe nel fatto che Brenner avrebbe fatto, in autonomia, dei cambiamenti alla sua posizione in bicicletta, in seguito a una serie di problemi alla schiena che si trascinava da tempo. Inoltre, il corridore ha cambiato le solette delle scarpe utilizzate in bici senza avvisare la squadra: “E dire che durante il Giro di Danimarca (svoltosi fra il 15 e il 19 agosto – ndr) avevo iniziato a sentirmi bene e la schiena non mi aveva dato problemi. Da lì ero tornato a casa con sensazioni positive, ma il giorno dopo la fine della corsa mi hanno chiamato per dirmi che non sarei andato alla Vuelta”.

Brenner ha un contratto in essere con la Dsm-Firmenich che va in scadenza a fine 2024: “Ora vediamo se il mio procuratore riesce a trovare una buona soluzione insieme ai dirigenti della squadra – la speranza del 21enne tedesco – Non importa quale sia, basta che ci sia. In questo momento, tutto è possibile”. Anche che Brenner lasci la squadra neerlandese in anticipo rispetto alla scadenza naturale del contratto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Giro di Romandia LIVEAccedi
+