© CCC Team

CCC Team, Greg Van Avermaet cambia il suo abituale programma di inizio stagione: “Vogliamo evitare che entri in forma troppo presto”

Cambiano i programmi di Greg Van Avermaet. Il belga della CCC, infatti, non corre dai mondiali di Yorkshire vinti da Mads Pedersen, in cui si piazzò ottavo e da allora non è più salito in bici. Una scelta diversa dal solito per il campione olimpico in carica, che  si è confidato a Het Niuewsblad e ha rivelato di essere stato lontano dalla bici per sei settimane invece delle quattro abituali nel periodo invernale per recuperare dopo le fatiche di una stagione molto dura. La novità più interessante sarà però il cambio di calendario, visto che il vincitore della Parigi-Roubaix 2017 salterà il Tour of Oman, che lo ha sempre visto protagonista negli ultimi anni.

Van Avermaet resterà in Europa per partecipare alla Volta a La Comunitat Valenciana e alla Volta ao Algarve, con lo scopo di evitare che il picco di forma arrivi troppo presto e, da vincitore del ranking UCI per le classiche, possa trovarsi al livello massimo in concomitanza con Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix: “L’intenzione era quella di prendermi una lunga pausa e resettare il mio corpo – ha rivelato riferendosi alla lunga sosta invernale – Ne avevo bisogno dopo una stagione molto dura. Adesso non devo avere fretta, ci vogliono ancora tre mesi prima della Omloop Het Nieuwsblad”.

Un ragionamento che il trentaquattrenne ha diviso anche con il team manager della CCC, Valerio Piva, che ha spiegato alla testata belga tutte le motivazioni dietro la scelta di un calendario diverso (che prevede anche un ritiro a Tenerife, invece che a Calpe o Tedia come era sempre accaduto negli ultimi anni): “Quando Greg si è rotto la caviglia nel 2016 ha cominciato ad allenarsi tardi e ha avuto la miglior primavera della sua carriera. Voglia emulare quella stagione. Greg negli ultimi anni è stato molto bravo nelle corse disputate a febbraio, ma quelle sono gare di preparazione. Nel 2019 è andato molto bene nelle Classiche, dalla Omloop Het Nieuwsblad alla E3 Harelbeke, ma poi è andato in calando. Con questo nuovo approccio vogliamo evitare che entri in forma troppo presto”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.