Bora-hansgrohe, annunciata partnership con Lotto-Kern Haus e Tirol KTM per la crescita dei giovani talenti

La Bora-hansgrohe guarda al futuro dei suoi giovani talenti siglando una partnership con due formazioni Continental. Si tratta della tedesca Lotto-Kern Haus e dell’austriaca Tirol KTM, squadre nelle quali il team WorldTour potrà “parcheggiare” alcune sue giovani promesse per permettere loro una crescita più graduale e di partecipare a quelle gare Under-23 o a quelle corse professionistiche alle quali le due squadre saranno invitate. A differenza di altre compagini del WorldTour, infatti, la Bora non possiede una propria formazione U23/Continental bensì una U19 (o juniores), l’Auto Eder, dalla quale quest’anno sono stati pescati Cian Uijtdebroeks e Luis-Joe Lührs. Ovviamente, però, nonostante negli ultimi anni si sia assistito a un aumento di corridori promossi tra i pro’ direttamente dagli juniores, non tutti i giovani sono subito pronti a compiere tale salto, dunque il rischio per la formazione tedesca era quello di bruciare dei talenti o di perderli a favore di altri team con un programma “development”.

La partnership firmata con le due squadre consentirà così alla Bora-hansgrohe di sopperire alla mancanza di una formazione di sviluppo U23, mantenendo comunque il controllo sui corridori che verranno prestati alle due compagini Continental: “Prima di tutto, vorrei dire che con Cian e Luis-Joe abbiamo integrato con successo due corridori direttamente con noi dall’U19 nel WorldTour – le parole del team manager Ralph Denk – Entrambi stanno disputando un’ottima stagione e possiamo sicuramente definire questo esperimento un successo. Tuttavia, dobbiamo anche renderci conto che non tutti i giovani corridori saranno pronti a fare questo passo, per motivi diversi“.

“Dal momento che non abbiamo una nostra squadra U23, c’era una lacuna nel nostro sistema, che ora possiamo colmare con le partnership con Lotto Kern-Haus e Tirol – ha proseguito Denk – In futuro, i corridori della nostra squadra U19 potranno fare tappa, per così dire, in una delle due squadre. Entrambe hanno un bel programma di gare e anche internazionale, oltre a una struttura professionale. Penso che creeremo una vera situazione vantaggiosa per tutti con queste collaborazioni. I corridori avranno più tempo per svilupparsi, i nostri due partner riceveranno ottimi corridori altamente motivati ​​e beneficeremo di strutture U23 professionali che altrimenti non avremmo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio