Vuelta a España 2023, Remco Evenepoel: “Per noi sarebbe stata un’ottima cosa se la fuga fosse arrivata, ma quando l’abbiamo ripresa ho deciso di provarci”

Remco Evenepoel lascia subito il segno alla Vuelta a España 2023. Campione in carica del GT spagnolo, il corridore della Soudal-QuickStep si è messo alle spalle tutti quanti sul primo arrivo in salita, ad Arinsal, conquistando il successo nella terza tappa con un lungo e potente sprint negli ultimi 300 metri al quale nessuno ha saputo resistere. Il belga è andato così a prendersi anche la Maglia Rossa di leader della corsa, ma ha soprattutto lanciato un primo messaggio a tutti i suoi rivali, a partire dalla coppia della Jumbo-Visma formata da Jonas Vingegaard e Primoz Roglic, rispettivamente secondo e quarto al traguardo.

La tattica perfetta da parte nostra è stata quella di essere pazienti, aspettare – ha dichiarato Evenepoel dopo l’arrivo – Abbiamo fatto la discesa dal Coll d’Ordino davanti ed è stata una buona decisione. Poi mi sono sentito molto bene sulla salita finale, con uno sprint lungo ma molto potente, quindi sono molto felice di questa vittoria di tappa”.

Una tattica d’attesa, quindi, quella adottata dalla Soudal-QuickStep durante questa tappa: “Per noi sarebbe stata un’ottima cosa se la fuga fosse arrivata, ma quando l’abbiamo ripresa dovevamo concentrarci sulla vittoria di tappa. È stato allora che ho deciso di provaci. Sentivo di avere ancora una grande forza nelle gambe”.

Il successo odierno porta in dote il simbolo del primato ma, soprattutto, tanta fiducia per il prosieguo della gara: “Mi godrò la Maglia Rossa. È una bellissima vittoria qui ad Andorra, ad alta quota. Dimostra che la mia preparazione è stata buona e che sono pronto per le prossime tre settimane“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio