Vuelta a España 2023, Kaden Groves: “Sono stato abbastanza paziente e forte da superare Molano negli ultimi 100 metri. Avrebbe dovuto essere in una giornata davvero buona per battermi”

Kaden Groves si è aggiudicato la prima volata della Vuelta a España 2023. Già vincitore di una tappa alla corsa spagnola lo scorso anno, oltre che all’ultimo Giro d’Italia, il velocista australiano si è imposto nella quarta frazione del GT iberico rimontando negli ultimi metri Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates), autore di uno sprint lunghissimo e potente sul traguardo in leggera salita di Tarragona. Il corridore della Alpecin-Deceuninck ha avuto però la forza di restare in scia al colombiano e di superarlo nel finale, coronando così con un successo il grande lavoro svolto dai suoi compagni di squadra nel corso della tappa.

“È stata una giornata davvero dura, con solo la DSM e noi stessi a controllare la tappa – ha esordito Groves – Abbiamo dovuto usare due corridori per controllare la fuga e questo ha consumato molte energie, ma la mia squadra è stata fantastica oggi e questo ha dato i suoi frutti con una vittoria“.

Il 24enne ha poi raccontato la volata finale: “L’ultima curva era molto stretta. Marijn van den Berg e il mio compagno di squadra Robbe Ghys sono finiti larghi e sono caduti e io e Sebastian Molano abbiamo preso un buon margine. Sebastian è partito a 350 metri dall’arrivo. Sono stato abbastanza paziente e abbastanza forte da superarlo negli ultimi 100 metri. Ero fiducioso perché era in testa dai 350 metri, e un traguardo del genere è molto difficile. Pensavo che avrebbe dovuto essere in una giornata davvero buona per battermi. Sono molto contento, è stato un buon anno con una vittoria di tappa al Giro e ora un’altra alla Vuelta, spero che non sia l’ultima”.

Grazie a questa vittoria, l’australiano è andato anche a indossare la Maglia Verde della classifica a punti: “È davvero una bella sensazione indossare la Maglia Verde. Certo, ci abbiamo sempre pensato, ma la priorità era vincere una tappa, non ho nemmeno disputato lo sprint intermedio per concentrare tutto sul finale e penso che questo abbia aiutato. Domani, sulla carta, dovrebbe essere un po’ più difficile, ma proverò a vedere come andrà e spero che potremo vincere ancora”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio