Vuelta a España 2023, Cian Uijtdebroeks 5° sul Tourmalet: “È stata dura per le mie gambe, ma mi sentivo molto bene mentalmente. Voglio continuare a lottare e ottenere la Top10 in classifica”

Cian Uijtdebroeks continua a mettersi alla prova alla Vuelta a España 2023. Il giovane talento belga, alla sua prima esperienza in un Grande Giro, si è confermato tra i più brillanti in salita tagliando il traguardo del Tourmalet al quinto posto, giungendo all’arrivo assieme a Juan Ayuso (UAE Team Emirates) con 38″ di ritardo dal vincitore Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma). Un risultato di alto livello che ha permesso al corridore della Bora-hansgrohe di rientrare in top-10 nella classifica generale dopo alcune giornate complicate a causa di una caduta, i cui postumi si sono comunque fatti sentire anche nel corso della tappa di ieri.

“Questa tappa mi si adattava abbastanza bene sulla carta a causa della gran quantità di salita – le parole di Uijtdebroeks dopo l’arrivo – Non sono un puncheur, quindi le tappe più esplosive non si adattano così bene al mio stile, ma questa era diversa. Mi sentivo bene all’inizio, ma nella seconda parte ho lottato nuovamente con il dolore al soprasella. Ma sono riuscito a concentrarmi sulla gara e a superare il dolore“.

“Sulla salita finale ho solo cercato di seguire il più a lungo possibile – ha proseguito il classe 2003 – Ho provato a seguire quando Vingegaard è partito, ma alla fine non è stato possibile e ho mantenuto un buon ritmo. Nel complesso, questa tappa è stata dura per le mie gambe, ma mi sentivo molto bene mentalmente”. Il belga spera di riuscire a confermarsi nelle prossime giornate: “Voglio continuare a lottare e, si spera, ottenere la top-10 in classifica generale. È il mio primo Grande Giro e finora ho imparato molto“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio