Vuelta a España 2023, Andrea Piccolo in Maglia Rossa: “Stavo bene e ho voluto provarci, è incredibile”

Lorenzo Milesi ha dovuto lasciare subito la Maglia Rossa, ma il simbolo del primato della Vuelta a España 2023 rimane in possesso di un giovane italiano. Alla fine della seconda tappa sul podio è salito infatti Andrea Piccolo, che è stato protagonista di un attacco a lunga gittata che gli ha consentito di prendere il vantaggio buono per balzare in testa alla classifica generale. Per il corridore della EF Education-EasyPost, una soddisfazione davvero notevole al suo primo Grande Giro della carriera.

“Non pensavo assolutamente di riuscire a prendere la Maglia Rossa – le sue parole dopo l’arrivo – Questa mattina il piano, questa mattina sapevamo che eravamo a soli 6” dal primo posto della generale e, in più, sia io come Marijn van den Berg avevamo la possibilità di provarci con una fuga. Mi sentivo bene e ho deciso di andare all’attacco”.

L’attacco ha avuto l’effetto sperato, grazie ai secondi raccolti nell’arrivo “virtuale” della giornata, anticipato rispetto a quanto previsto dal percorso originario. “Sono davvero felice. È stata una giornata dura, sotto la pioggia. Sapevo che l’arrivo per me era a 9 chilometri dal traguardo e ho agito di conseguenza”.

La giornata di Piccolo ha avuto anche un brivido, prima della gioia finale, con il milanese che è finito a terra a causa di una scivolata: “Sì, ma mi sono rialzato in fretta e ho dato tutto per arrivare allo striscione dei -9. Non riesco a crederci”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!