Vuelta a España 2023, Andrea Piccolo in Maglia Rossa: “Stavo bene e ho voluto provarci, è incredibile”

Lorenzo Milesi ha dovuto lasciare subito la Maglia Rossa, ma il simbolo del primato della Vuelta a España 2023 rimane in possesso di un giovane italiano. Alla fine della seconda tappa sul podio è salito infatti Andrea Piccolo, che è stato protagonista di un attacco a lunga gittata che gli ha consentito di prendere il vantaggio buono per balzare in testa alla classifica generale. Per il corridore della EF Education-EasyPost, una soddisfazione davvero notevole al suo primo Grande Giro della carriera.

“Non pensavo assolutamente di riuscire a prendere la Maglia Rossa – le sue parole dopo l’arrivo – Questa mattina il piano, questa mattina sapevamo che eravamo a soli 6” dal primo posto della generale e, in più, sia io come Marijn van den Berg avevamo la possibilità di provarci con una fuga. Mi sentivo bene e ho deciso di andare all’attacco”.

L’attacco ha avuto l’effetto sperato, grazie ai secondi raccolti nell’arrivo “virtuale” della giornata, anticipato rispetto a quanto previsto dal percorso originario. “Sono davvero felice. È stata una giornata dura, sotto la pioggia. Sapevo che l’arrivo per me era a 9 chilometri dal traguardo e ho agito di conseguenza”.

La giornata di Piccolo ha avuto anche un brivido, prima della gioia finale, con il milanese che è finito a terra a causa di una scivolata: “Sì, ma mi sono rialzato in fretta e ho dato tutto per arrivare allo striscione dei -9. Non riesco a crederci”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio