Vuelta a España 2022, João Almeida prudente: “Negli ultimi mesi non mi sono sentito al meglio, darò tutto ma voglio restare con i piedi per terra”

João Almeida frena le aspettative riguardo alla Vuelta a España 2022. Il portoghese della UAE Team Emirates, che dopo tre Giri d’Italia consecutivi da protagonista farà il suo esordio nel GT spagnolo, viene indicato da molti come uno dei possibili favoriti al successo finale, tuttavia è lo stesso 24enne a predicare prudenza. Nonostante la vittoria nell’ultima tappa della Vuelta a Burgos, il corridore lusitano ha ammesso di non essersi sentito al cento per cento nell’ultimo periodo e, per questo motivo, preferisce non fare proclami ma affrontare la corsa giorno per giorno, con l’obiettivo comunque di puntare al miglior risultato possibile in classifica generale.

“Certo, ci proverò il più possibile per la classifica generale – le parole di Almeida, riportate da VeloNews – Non ho avuto grandi gambe. Non voglio avere l’aspettativa del podio o qualcosa del genere. Darò tutto quello che ho, ma voglio restare con i piedi per terra“.

Dopo aver contratto il Covid-19 durante l’ultimo Giro d’Italia, fatto che lo ha costretto ad abbandonare la gara mentre era in lotta per il podio, il 24enne è guarito perfettamente, tuttavia non è ancora riuscito a trovare le sensazioni migliori: “Mi sono fermato per un bel po’ di tempo, la forma non arriva così velocemente. Mi sento guarito fisicamente e mentalmente. Negli ultimi mesi non mi sono sentito benissimo, non mi sono sentito al meglio. La mia preparazione non è stata l’ideale, come volevo che fosse”.

“Fa parte del ciclismo, non puoi stare sempre bene”, ha proseguito il portoghese, che comunque ha trovato un bel successo nell’ultima gara disputata, cosa che gli ha permesso di ritrovare un po’ di fiducia: “A Burgos stavo bene quindi forse sorprenderò durante la Vuelta“, ha concluso Almeida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio