Giro d’Italia 2022, Joao Almeida fermato dal covid: non sarà al via oggi

Il Giro d’Italia 2022 perde Joao Almeida. Il quarto della classifica generale è risultato positivo al covid e stamani non prenderà il via della 18ª tappa a causa di una positività al covid. Dopo Jonathan Caicedo martedì, si tratta dunque del secondo caso in pochi giorni in un gruppo che a questo punto inevitabilmente comincia a temere.. Il leader della UAE Team Emirates ha avvertito lievi sintomi, spiegando così anche parzialmente il maggior cedimento avvenuto ieri verso Lavarone, e una serie di test hanno purtroppo portato a questo esito che chiaramente nessuno si augurava. I suoi compagni, a loro volta testati, sono invece risultati per il momento tutti negativi.

“Almeida si è svegliato questa notte con il mal di gola e il test ha dato esito positivo – spiega il dottor Michele De Grandi, medico sociale della formazione emiratina – Osserviamo ferree regole di prevenzione e, oltre a sanificare tutti gli ambienti che la squadra utilizza ogni giorni (auto, bus, stanze, ecc), teniamo i corridori in stanze singole in modo da evitare contatti troppo stretti. Tuttavia, queste precauzioni chiaramente non possono rappresentare uno scudo sicuro al 100%, come abbiamo potuto notare”.

Grande delusione chiaramente da parte del team, con il commento di Mauro Gianetti: “Ovviamente siamo profondamente delusi perché Joao e la squadra al suo fianco stavano facendo una ottima corsa. Il nostro obiettivo era il podio del Giro e la Maglia Bianca di miglior giovane ed eravamo in lizza per entrambi. È una brutta notizia, ma questo è il mondo in cui stiamo vivendo ogni giorno da due anni. Lo dobbiamo accettare e guardare avanti. Ora la cosa più importante è che Joao si riprenda il più presto possibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio