Tour de France 2020, i risultati dei tamponi: nessun corridore positivo, 4 membri dello staff sì. Positivo anche Christian Prudhomme

Trepidante attesa al via della decima tappa del Tour de France 2020. Oggi arriveranno infatti gli esiti dei test molecolari effettuati durante la giornata di riposo alla carovana, composta da 840 persone. Nel caso di doppia positività all’interno di una squadra scatta l’esclusione, per cui evidentemente c’è grande tensione, anche se tutte le squadre sono state molto attente in tutto questo periodo a mantenere tutte le norme di sicurezza. Previsto in mattinata un annuncio da parte di ASO, presumibilmente per comunicare l’esito dei tamponi, mentre è stato effettuato proprio stamani un secondo test ad un membro della Deceuninck – QuickStep in seguito ad un errore in laboratorio. Il test è risultato negativo.

L’atmosfera nella zona di partenza è di grande fermento, mentre è arrivato piuttosto tardi il direttore di corsa Christian Prudhomme, anche se ovviamente non si conoscono le ragioni di questo ritardo, che possono essere molteplici. È stata tuttavia cancellata la nostra intervista prevista con lui, con ASO che ci ha prima spiegato che sarebbe potuta essere annullata in base all’attualità, spiegandoci successivamente che per “questioni di timing” non sarebbe stato possibile realizzarla oggi.

Intorno alle 11:50 arriva il primo esito dei tamponi, con L’Equipe che informa che nessun corridore è risultato positivo al coronavirus. I 165 ciclisti ancora in gara possono dunque essere tutti al via, a patto che non ci sono doppie positività all’interno delle squadre fra i membri dello staff, per i quali il risultato non è stato comunicato contemporaneamente. Intanto, tutti i bus delle squadre sono arrivati nella zona di partenza.

Secondo l’agenzia Reuters sono invece quattro i membri dello staff positivi al coronavirus, ma appartenendo tutti a squadre diverse non ci sono problemi riguardo la prosecuzione della corsa per nessuna formazione. Le squadre in questione sono Ag2r La Mondiale, Cofidis, Ineos Grenadiers e Mitchelton – Scott, che dunque nei prossimi giorni dovranno sicuramente stare attente a qualsiasi sintomo per assicurarsi che non ci possa essere propagazione del virus. Intanto, chiaramente hanno tutti già lasciato la carovana.

Escluso dalla corsa inoltre, secondo RTL France, il direttore di corsa Christian Prudhomme, che risulta essere fra le persone positive. Il dirigente è asintomatico, ma dovrà comunque essere assente un minimo di sette giorni, per poi effettuare altri test prima di poter tornare a far parte della bolla di questa Grande Boucle. Continuerà ora a lavorare a distanza, in isolamento, mentre sarà il suo vice François Lemarchand a prendere il suo posto, partendo dalla vettura numero uno che apre la corsa.

Anticipazioni confermate successivamente dal comunicato congiunto di ASO e UCI, che ufficialmente sancisce i numeri e gli esiti dei controlli effettuati tra ieri e oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio