Europei Trentino 2021, Remco Evenepoel: “Dopo quello che ho passato, vincere potrebbe significare tantissimo”

I Campionati Europei in Trentino grande obiettivo di Remco Evenepoel per questa seconda parte di 2021. Il talento belga, tornato a correre lo scorso maggio al Giro d’Italia dopo il grave infortunio di un anno fa al Lombardia, è stato protagonista di alcuni alti e bassi in questa annata. Ritiratosi dalla Corsa Rosa dopo un buon inizio, il corridore della Deceuninck-QuickStep ha poi ottenuto gli unici successi stagionali al Giro del Belgio, conquistando una tappa e la classifica finale e guadagnandosi la convocazione per i Giochi Olimpici di Tokyo. In Giappone, tuttavia, sono arrivate altre delusioni: il 49esimo posto nella gara in linea e il nono nella prova a cronometro. Il 21enne cercherà quindi il riscatto proprio il mese prossimo in Italia, nella rassegna europea, in programma dall’8 al 12 settembre.

Dopo quello che ho passato, vincere l’Europeo in Trentino potrebbe significare tantissimo – ha ammesso Evenepoel – Credo di aver lavorato molto bene dopo l’infortunio. E in effetti il Giro è iniziato bene anche se non è terminato nel migliore dei modi. Neppure alle Olimpiadi è andata nel verso giusto. Adesso sto ricominciando gradualmente ad allenarmi in vista dell’Europeo. Cercherò di prepararmi al meglio facendo gare funzionali e lavorando sull’esplosività“.

“Non ho controllato nel dettaglio il percorso della crono – ha proseguito il belga – ma si tratta di una prova breve. Quando ho vinto nel 2019, il percorso era totalmente pianeggiante. In una crono di 20 chilometri devi dare tutto e andare il più veloce possibile dall’inizio alla fine“.

Anche la prova in linea sarà un obiettivo del 21enne: “Non è un percorso semplice perché bisognerà affrontare il Bondone a metà gara e poi ci sarà una lunga discesa. Se la corsa esplode sul Bondone, bisogna essere col gruppetto dei migliori per giocarsi le medaglie. Viceversa, se una squadra prende il controllo della situazione è necessario restare in gruppo. In ogni caso, si preannuncia una corsa impegnativa ma se sarò in giornata, credo di poter correre con una mentalità vincente“.


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *