Tour de France 2023, la Groupama-FDJ ufficializza gli uomini al fianco di David Gaudu: “Puntiamo al podio”

Della selezione della Groupama – FDJ per il Tour de France 2023 si è parlato parecchio. Oggi la formazione transalpina ha ufficializzato anche gli ultimi tre nomi che mancavano in vista del GT di casa. Come già noto, al fianco del capitano designato David Gaudu, che, dopo il quarto posto dello scorso anno, tenterà di raggiungere un posto sul podio, ci sarà Thibaut Pinot, al suo ultimo Tour della carriera. Proprio la scelta di portare lo scalatore 33enne è stata quella che ha scatenato più reazioni, in Francia e non solo, dal momento che ha portato, di conseguenza, all’esclusione del velocista Arnaud Démare, per una selezione votata così interamente alle montagne.

Insieme ai cinque corridori già annunciati da Marc Madiot, che comprendevano anche Valentin Madouas, Stefan Küng e Kevin Geniets, al via da Bilbao sabato 1 luglio ci saranno anche Quentin Pacher, Olivier Le Gac e Lars van der Berg. Quella transalpina sarà, quindi, una squadra che punterà senza mezzi termini a fornire un supporto completo al proprio capitano nella speranza di riuscire ad ottenere un posto sul podio: “Andremo al Tour de France con David Gaudu come leader – le parole del direttore sportivo Philippe Mauduit – L’anno scorso abbiamo ottenuto un promettente quarto posto. Quest’anno l’ambizione resta il podio. Attorno a David, abbiamo una squadra molto competitiva e ambiziosa. Abbiamo corridori che potranno servire il collettivo ma che avranno anche l’opportunità di esprimersi. I nostri corridori sono in grado di interpretare la corsa e di essere protagonisti nelle tappe”.

Da parte sua, David Gaudu, nonostante un Giro del Delfinato al di sotto delle attese, cercherà di fare bene come la scorsa stagione: “Ogni anno, l’obiettivo è migliorare. Cercheremo di guadagnare una posizione, è forse una delle cose più difficili da fare. Mi fido della squadra intorno a me. Sono particolarmente felice di poter vivere l’ultima partecipazione di Thibaut (Pinot) al suo fianco, dopo tutto quello che mi ha legato a lui in questo evento per tutti questi anni”. Una sensazione condivisa dallo scalatore, reduce da un buon Giro d’Italia: “Sono ovviamente molto felice di partecipare al mio ultimo Tour de France, con David e con questa grande squadra. Voglio esprimermi un’ultima volta al 100% in questa gara. Spero di fare il Tour più bello possibile. Con la squadra compatta possiamo ottenere ottimi risultati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio