Tour de France 2023, Jordi Meeus: “Era già esperienza straordinaria, ma questa vittoria è il mio giorno più bello”

Jordi Meeus crea la sorpresa nell’ultimo giorno del Tour de France 2023. Lo sprinter della Bora – hansgrohe riesce a battere Jasper Philipsen lasciando la sua impronta su questa Grande Boucle andando a trionfare in una delle tappe più ambite da tutti i velocisti. In forte crescita questa stagione, il 25enne belga partecipa al suo primo Tour ottenendo alcuni buoni piazzamenti che lo avevano già soddisfatto, ma sugli Champs Elysées tira fuori il coniglio dal cilindro con una splendida volata che gli regala la vittoria più importante sinora della sua carriera, la prima in un grande giro e la prima nel WorldTour, portandolo potenzialmente in un’altra dimensione.

“Questo è sicuramente il giorno più bello della mia carriera sportiva – commenta dopo il traguardo – Nelle volate precedenti ho capito che potevo migliorare i risultati ottenuti sinora. Oggi tutto è andato alla perfezione e sono felicissimo di essere riuscito a fare bottino pieno. Mi sono sentito piuttosto bene per tutto il giorno. Certo, all’inizio era facile, ma anche nel momento in cui siamo andati a tutto gas le mie gambe hanno continuato a girare incredibilmente bene. Nel finale Marco Haller ha fatto un ottimo lavoro nel posizionarmi, poi io mi sono messo a ruota di Pedersen e sono uscito dalla sua scia al momento giusto per precedere tutti sul traguardo”.

Quasi incredulo al traguardo, tanto da chiedere ai suoi stessi rivali se effettivamente era stato lui a tagliare il traguardo per primo, il corridore fiammingo ancora fatica a crederci e per il momento vuole solo godersi il trionfo, senza dover pensare subito ad alzare l’asticella: “È incredibile che sia riuscito a vincere qui, nel mio primo Tour de France. Era già un’esperienza straordinaria finora, ma con questa vittoria è tutto ancora più bello ovviamente. Per la Maglia Verde sarebbe tutta un’altra storia, anche vedendo quanti punti di vantaggio ha preso Philipsen quest’anno. Comunque, per adesso voglio solo godermi questa vittoria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio