Tour de France 2023, Carlos Rodriguez: “Molto contento di essere nella posizione in cui mi trovo, dovremo vedere come continueranno a rispondere le gambe”

Tra le note positive della prima settimana del Tour de France 2023 c’è sicuramente Carlos Rodriguez. Pur già capace di mettersi in evidenza alla Vuelta a España dello scorso anno, il corridore della Ineos Grenadiers si era presentato al via della Grande Boucle con diversi dubbi visti i problemi fisici patiti nella prima parte di stagione, ma le prime nove tappe del GT transalpino sembrano aver spazzato via buona parte delle incertezze. Il 22enne spagnolo è infatti il migliore della sua squadra in classifica generale dato che attualmente occupa il quarto posto a 4’22” dalla Maglia Gialla Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), ma si trova anche a poco più di un minuto e mezzo dal terzo gradino del podio.

“Ho lavorato a lungo per cercare di arrivare al Tour al miglior livello – le parole di Rodriguez – Quando mi sono presentato al via non sapevo dove sarei stato, se tra i primi 50, nella top-20, nella top-10 o quarto come sono adesso. Sono molto contento di essere nella posizione in cui mi trovo”.

Nonostante le buone prestazioni, il 22enne tiene però i piedi per terra: “Dovremo vedere come continueranno a rispondere le mie gambe. È il mio primo Tour, sto ancora scoprendo le corsa. L’importante è che facciamo le cose per bene e che finora stia andando bene. Continueremo a provare a fare del nostro meglio“.

Il talento spagnolo non è però l’unico corridore della Ineos Grenadiers in top-10; con lui c’è anche Tom Pidcock: “Al momento siamo in due per la classifica generale e finché continueremo a fare bene sarà sempre così. Può essere bello avere due carte da giocarsi per ottenere il miglior risultato possibile“.

Sia Rodriguez che Pidcock possono contare sul supporto di un gregario d’eccezione come Egan Bernal, che si è detto contento di mettersi a disposizione dei due giovani compagni di squadra: “È incredibile che ci supporti. Anche solo condividere la squadra con lui è già tanto, e che dica queste parole, che si metta al tuo servizio, mi lascia senza parole. Questo la dice lunga sulla persona e sul grande corridore che è, un bell’esempio da seguire“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio