Tour de France 2018, Top/Flop del giorno

La nostra rubrica che, tra il serio ed il faceto, traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Tour de France 2018.

TOP

Daniel Martin (UAE Team Emirates): L’irlandese torna al successo al Tour de France 2018 cinque anni dopo il suo primo sigillo. Corre con intelligenza, senza lasciarsi prendere dal panico quando rimane indietro per i ventagli, e mostra coraggio sulla salita finale, anticipando gli altri grandi favoriti. Maturo.

Pierre Latour (AG2R La Mondiale): Il giovane francese rimane nel primo gruppo e prova l’azione per riuscire a rientrare su Martin, senza però riuscire a rientrare sull’avversario. L’amarezza per un successo sfiorato è tanta, ma dimostra un’ottima gamba che fan ben sperare per le sue tre settimane. Esplosivo.

Mikel Landa Meana (Movistar): Lo spagnolo non perde terreno sui migliori in una tappa tutt’altro che adatta alle sue caratteristiche. Ha anche il merito di farsi trovare davanti quando la giornata si anima a causa dei ventagli. Mai come quest’anno è sembrato attento e brillante nella prima settimana. Preciso.

FLOP

Tom Dumoulin (Team Sunweb): Giornata nera per l’olandese, fermato da una foratura a poco meno di sei chilometri dall’arrivo. Alla fine il distacco è pesante, aggravato dai venti secondi di penalità che gli vengono inflitti dalla giuria. Più di un minuto è un fardello per le sue ambizioni, considerando che ha nelle gambe tre settimane intense in Italia. Cornuto e mazziato.

Romain Bardet (AG2R La Mondiale): Uno dei più attesi della giornata è costretto a inseguire per un problema meccanico. Il francese limita i danni a una trentina di secondi, ma oggi aveva ben altre ambizioni. Con ancora il pavé e una cronometro da percorrere, ogni giornata in salita sarà importantissima per lui. Inseguitore.

Rigoberto Uran (Education First – Drapac): Era uno dei grandi favoriti, ma a sorprese perde contatto dal gruppo dei migliori, chiudendo a undici secondi dal vincitore. Niente di grave per il colombiano, ma i segnali non sono quelli lanciati nella prima settimana dello scorso del Tour de France. Solo una giornata difficile? Deluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio