Tour du Poitou-Charentes 2022, si parte nel segno di Marc Sarreau! 4° Luca Colnaghi

Successo di Marc Sarreau per aprire il Tour du Poitou-Charentes 2022. Lo sprinter della Ag2r Citroën si impone nella volata che decide la prima frazione, assegnando chiaramente anche la prima maglia di leader, davanti a Paul Penhoet (Groupama – FDJ), che sarà poi declassato in coda al gruppo, ed Edward Theuns (Trek-Segafredo). Lanciato nel finale dal compagno Oliver Naesen, dopo che il gruppo era riuscito a rientrare sugli ultimi attaccanti a cinque chilometri dalla conclusione, il corridore transalpino ottiene così il suo secondo successo stagionale, confermando come il cambio di maglia gli abbia dato maggiore spazio e possibilità visto che i suoi ultimi trionfi risalivano al 2019.

Dopo un inizio ad alta velocità, bisogna attendere il primo GPM di giornata perché si formi una vera e propria fuga, composta da Emils Liepins (Trek-Segafredo), Axel Laurance (B&B Hotels-KTM), Fabien Grellier (TotalEnergies), Sergio Roman Martin Galan (Caja Rural-Seguros RGA), Tristan Delacroix (Nice Métropole Côte d’Azur) e Jordan Jegat (Team U Nantes Atlantique). I sei all’attacco raggiungono rapidamente un vantaggio superiore al minuto, quando dietro è la Euskaltel-Euskadi a prendere il comando delle operazioni in testa al gruppo, raggiunta poi in un secondo momento anche dalla Groupama-FDJ. Nonostante ciò, il margine dei battistrada arriva a superare i due minuti prima di ridursi a 1’30” a 100 chilometri dalla conclusione.

Con la Groupama sempre a tenere sotto controllo la situazione, il distacco rimane sostanzialmente invariato nei 50 chilometri successivi, scendendo definitivamente sotto il minuto ai -40 dalla conclusione. Con il passare dei chilometri, però, gli attaccanti continuano a mantenere una cinquantina di secondi di margine, dunque anche la Ag2r Citroën decide di mettere alcuni suoi uomini in testa al plotone per aiutare la Groupama nell’inseguimento. Con anche Bingoal Pauwels Sauces WB, Trek-Segafredo e Cofidis a portarsi davanti, il gruppo torna ad avvicinarsi ai battistrada, che a 15 chilometri dal traguardo restano in due: Martin Galan e Grellier decidono infatti di accelerare e di tentare di resistere al ritorno del gruppo.

Inizialmente, la coppia al comando riesce a mantenere una trentina di secondi di margine, ma la rimonta del gruppo è inesorabile e i due vengono ripresi a 5000 metri dall’arrivo. Da quel momento i treni cominciano a darsi battaglia per preparare lo sprint ai propri capitani, con Uno-X Pro Cycling, Groupama – FDJ, Ag2r Citroën, con le ultime due che schierano passisti di esperienza come Stefan Kung e Oliver Naesen per lanciare gli sprinter. A spuntarla è così Marc Sarreau (Ag2r Citroën), che si mette dietro il giovane Paul Penhoet (Groupama-FDJ), poi declassato, ed Edward Theuns (Trek-Segafredo).

Risultato Tappa 1 Tour du Poitou-Charentes 2022

Classifica Generale Tour du Poitou-Charentes 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio