Tour du Limousin 2023, primo successo da pro’ per Luca Mozzato! Romain Gregoire conserva il simbolo del primato

Luca Mozzato si sblocca tra i professionisti conquistando la seconda tappa del Tour du Limousin 2023. Il corridore del Team Arkéa-Samsic si è imposto sul traguardo di Trélissac al termine di uno sprint in leggera salita, mettendosi alle spalle Lewis Askey (Groupama-FDJ) e Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroën), che dopo l’arrivo ha avuto da ridire nei confronti del britannico, reo di averlo chiuso contro le transenne. Nella top-10 di giornata si registrano i piazzamenti di altri due azzurri, Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Giovanni Lonardi (Eolo-Kometa), rispettivamente ottavo e nono, mentre in classifica generale resta davanti a tutti Romain Gregoire (Groupama-FDJ).

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo numerosi tentativi di attacco senza successo, la fuga buona prende il largo trascorsi quasi 30 chilometri dal via. A comporla sono Andrea Pietrobon (Eolo-Kometa), Johan Jacobs (Movistar), Vinzent Dorn (Bike Aid), Tom Mainguenaud e Kenny Molly (Van Rysel-Roubaix Lille Metropole), che rapidamente riescono a guadagnare più di due minuti e mezzo sul plotone. Il margine cresce ulteriormente nei chilometri seguenti e, superata la prima asperità di giornata arriva a toccare i 5’40”.

Il gap si mantiene abbastanza stabile nei chilometri seguenti, scendendo brevemente a 4’15” prima di risalire a 5’30” e iniziare stabilmente a calare una volta superata la metà tappa, quando, oltre alla Groupama-FDJ, si portano in testa al gruppo anche corridori di Team Arkéa-Samsic, Intermarché-Circus-Wanty e CIC U Nantes Atlantique. Ai -75 dalla conclusione, il ritardo del plotone è di 4′, mentre a 50 chilometri dal traguardo è sceso di un altro minuto, sempre con le stesse formazioni a condurre l’inseguimento.

Entrati negli ultimi 30 chilometri, il gap è ormai di 2′: davanti, Pietrobon perde contatto dal drappello al comando, mentre dietro l’Ag2r Citroën imprime una nuova accelerazione che porta il gruppo ad avvicinarsi a meno di un minuto dai battistrada, che ai -10 dall’arrivo perdono anche Mainguenaud. I tre attaccanti rimasti provano a resistere alla rimonta del plotone, ma la loro avventura termina appena dentro gli ultimi 5000 metri.

A quel punto, sono Groupama, Ag2r ed Eolo-Kometa a prendere il comando delle operazioni in vista dello sprint finale, con la seconda che riesce a mettere in buona posizione Benoit Cosnefroy nelle ultime centinaia di metri. A rimescolare le carte è però un’accelerazione di Jesus Herrada (Cofidis), alla cui ruota si porta Lewis Askey (Groupama-FDJ), che chiude un po’ contro le transenne Cosnefroy; ne approfitta Luca Mozzato (Team Arkéa-Samsic), che ha strada libera per sprintare e per andare a prendersi il primo successo in carriera.

Risultato Tappa 2 Tour du Limousin 2023

Classifiche Tour du Limousin 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +