Sibiu Tour 2023, l’arrivo in salita premia Lennert Van Eetvelt – 5° Giulio Pellizzari

Lennert van Eetvelt fa il vuoto al Sibiu Tour 2023. Il giovane scalatore della Lotto – Dstny è andato a prendersi la sua prima vittoria da professionista in carriera nella breve corsa a tappe rumena. Il belga ha staccato tutti gli avversari sulla salita di Balea Lac andando a prendersi anche la maglia di leader della classifica generale. Alle sue spalle ha tagliato il traguardo la coppia della Q36.5 formata da Matteo Badilatti Mark Donovan: i due hanno accusato un ritardo di 24 secondi dal vincitore. Poco più dietro da segnalare anche la buona prestazione di Giulio Pellizzari (Green Project-Bardiani CSF-Faizané) che ha chiuso quinto a trentasei secondi.

Il racconto della corsa

Le brevi salite poste subito ad inizio tappa invogliano tanti corridori ad andare all’attacco, ma le squadre dei velocisti tengono chiusa la corsa per permettere ai capitani di giocarsi le proprie carte allo sprint intermedio dove Milan Menten (Lotto-Dstny) anticipa Sam Bennett (Bora-Hansgrohe). Dopo qualche chilometro riescono ad avvantaggiarsi in nove: si tratta di Corey Davis (Q36.5), Lorenzo Di Camillo (Sofer Savini Due OMZ), Jakub Kaczmarek (HRE Mazowsze Serce Polski), Jordy Bouts (TDT Unibet Cycling Team), Silas Koech (Saris Rouvy Saureland Team), Jensen Plowright (Alpecin-Deceuninck), Felix Stheli (EF Education-Nippo Development Team), Jan Kaspar (ATT Investments) e Antti-Jussi Juntunen (ABLOC-CT).

Il gruppo, però, non concede mai troppo margine a questi atleti e ai piedi della salita verso il traguardo la situazione è assolutamente sotto controllo con le squadre dei favoriti che si organizzano per portare i capitani nelle prime posizioni. In testa al gruppo in salita si portano a lavorare gli uomini della Bora – Hansgrohe. Il lavoro della squadra tedesca finisce per annullare l’azione dei nove fuggitivi. L’attacco successivo viene quindi portato da Jakub Otruba (ATT Investments), che riesce a guadagnare fino ad una quarantina di secondi nei confronti del gruppo.

Successivamente il plotone inizia a recuperare terreno e il portacolori della ATT Investments viene ripreso a circa tre chilometri dall’arrivo da Van Eetvelt, seguito da Donovan. Ben presto, però, il belga riesce a togliersi di ruota tutti e involarsi da solo verso il traguardo. Alle sue spalle Donovan viene raggiunto dal compagno di squadra Badilatti e poi i due si giocano allo sprint il secondo posto.

Risultato e Classifiche Tappa 2 Sibiu Tour 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio