UAE Tour 2024, il primo capolavoro di livello WorldTour di Lennert van Eetvelt: “Il vantaggio aumentava e io non riuscivo a crederci: questa vittoria è fantastica”

L’UAE Tour 2024 si chiude con il vincitore che non ti aspetti. Lennert van Eetvelt è uno scalatore decisamente talentuoso e promettente, ma il successo finale nella classifica generale della corsa WorldTour che si è conclusa domenica 25 febbraio va probabilmente oltre ogni sua rosea aspettativa. Il portacolori della Lotto Dstny ha coronato una splendida azione solitaria nel finale dell’ultima e decisiva tappa e, con l’abbuono riservato al vincitore di giornata, è riuscito a lasciarsi dietro tutta la concorrenza, compreso l’australiano Ben O’Connor (Decathlon-Ag2R La Mondiale), beffato per soli 2″.

“Prima dell’ultima salita ci sono stati dei ventagli e io ero rimasto attardato – le parole di Van Eetvelt al termine dell’UAE Tour – In quel momento ho pensato di aver perso la corsa, ma fortunatamente siamo riusciti a riprendere contatto ai piedi della salita. Sentivo di avere buone gambe e volevo davvero ottenere il massimo da questa giornata. Ho attaccato a due chilometri dall’arrivo perché non volevo avere rimpianti”.

Il belga, 22enne, racconta: “Vedevo che il vantaggio aumentava e io non riuscivo a crederci. Riuscire a vincere la tappa è stato incredibile. Poi, dopo l’arrivo, mi hanno detto che avevo vinto anche la classifica generale, per soli due secondi. È fantastico”. Due secondi, peraltro, che Van Eetvelt ha messo da parte grazie alla fuga da lontano messa in atto nel corso della quinta tappa, in una frazione quasi completamente pianeggiante: quel giorno, il corridore della Lotto Dstny, accompagnato all’attacco dal compagno di squadra Harm Vanhoucke, passò infatti per primo ai due traguardi volanti di giornata, prendendo quindi 6 secondi di abbuono. Secondi che si sono rivelati quantomai preziosi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio