Un Anno Fa…Omloop Het Nieuwsblad 2023, Tom Pidcock: “Nel finale non ho attaccato perché quelli della Jumbo-Visma avrebbero sicuramente risposto”

Tom Pidcock era uno dei grandi favoriti, se non “il” grande favorito, della Omloop Het Nieuwsblad 2023. Il britannico ha dovuto però fare i conti con una situazione tattica difficile e resa ancora più complicata dall’incidente di gara che ha messo fuori causa, per quel che riguarda la Ineos Grenadiers, Ben Turner. Così, il britannico ha dovuto accontentarsi del quinto posto finale, chiudendo nel gruppo che è giunto al traguardo staccato rispetto al vincitore di giornata, Dylan van Baarle, il cui successo ha sublimato la superiorità dimostrata dalla Jumbo-Visma lungo le strade della Omloop.

“Era quasi impossibile fare la differenza nel finale – le parole di Tom Pidcock raccolte da Sporza nel dopogara – Avrei potuto attaccare, ma ci sarebbe stato sempre qualche corridore della Jumbo-Visma che avrebbe risposto. Cos’avrei dovuto fare? Il percorso era già difficile di suo, è stata dura arrivare al traguardo”.

A vincere, peraltro, è stato un fresco ex compagno di squadra di Pidcock, Van Baarle, che ha lasciato proprio la Ineos per passare alla Jumbo-Visma: “Loro sono stati tutti molto forti – ancora Pidcock – Non posso dire altro. Ho visto Van Baarle attaccare? No, quando lui lo fa, è invisibile. Lui parte e tu lo lasci andare, anche se sai quanto forte sia. Complimenti a lui”.

Il corridore di Leeds sottolinea le difficoltà incontrate durante la giornata: “C’è stata la caduta di Turner e poi, quando la Jumbo-Visma ha attaccato, dopo il vento e la pioggia, sentivo molto freddo. In quel momento facevo quasi fatica ad andare avanti a pedalare”. Pidcock non sarà al via della Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2023 e tornerà in gara sabato 4 marzo alla Strade Bianche 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio