Challenge Mallorca 2024, Lennert Van Eetvelt si gode il successo: “Ero già felice di essere davanti con quei due…”

Molto soddisfatto Lennert Van Eetvelt dopo la vittoria nella terza giornata del Challenge Mallorca 2024. Dopo il secondo posto nell’edizione del 2023 del Trofeo Serra de Tramuntana, il corridore della Lotto Dstny, quest’anno, è riuscito a migliorare il piazzamento dello scorso anno ed ha ottenuto un fantastico successo. Rimasto insieme ad Alexander Vlasov (Bora-hansgrohe) e a Brandon Mcnulty (UAE Team Emirates) sul Coll de Puig Major, ultima asperità della giornata, ha affrontato una veloce discesa senza prendersi troppi rischi per poi battere sul traguardo di Lluc i due avversari precedendo prima il russo e poi l’americano.

“È stato più duro dello scorso anno – ammette il classe 2001 ai nostri microfoni dopo l’arrivo – In cima al Puigg Major ero molto felice di aver mostrato le mie qualità in salita. Sapevo che sarebbe stato difficile fare meglio dello scorso anno. Anche se eravamo solo in tre, ero con due ragazzi molto forti, di livello mondiale, ero già felice di stare con loro. Sapevo comunque di poter fare un buono sprint, era una buona opportunità ed essere riuscito a portarla ha casa è una grande emozione”.

Ripensando alle fasi finali della corsa gli viene subito in mente “la tappa della Vuelta dello scorso anno” perché anche lì “eravamo un piccolo gruppo” e in vista della volata finale “ho pensato di stare calmo e di aspettare abbastanza per lo sprint” per riuscire a cogliere la prima vittoria. Il 22enne è contento del primo successo stagionale non solo suo, ma anche “per la squadra, è bello cambiare il contatore delle vittorie da zero ad uno”.

Infine sullo sprint e sulla posizione del traguardo odierno, protagonista di diverse critiche, soprattutto di Alexander Vlasov: “Ieri ho fatto la ricognizione per vedere il finale, sapevo come fosse, sembrava un arrivo delle corse di dieci anni fa. Una volata veloce ma che bisognava aspettare prima di lanciarla, è stato perfetto e sono molto felice di aver vinto oggi”. Il belga ci sarà anche domani in una gara che lui prevede “più tattica rispetto a quella di oggi, che era più dura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio