Settimana Coppi e Bartali 2024, stoccata vincente di Diego Ulissi! 2° Davide De Pretto

È Diego Ulissi a conquistare il successo nella seconda tappa della Settimana Coppi e Bartali 2024. Il portacolori dell’UAE Team Emirates si è imposto sul traguardo di Sogliano al Rubicone grazie a una stoccata negli ultimi 200 metri, che gli ha permesso di raggiungere e superare Davide De Pretto (Team Jayco AlUla) e Archie Ryan (EF Education-EasyPost), usciti all’attacco negli ultimi 1500 metri. I due riescono comunque a chiudere rispettivamente al secondo e terzo posto, staccati di 3″, con la top-10 che registra anche la settima piazza di Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team), la nona di Domenico Pozzovivo (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) e la decima di Giovanni Carboni (JCL Team UKYO).

Con questa vittoria, la numero 46 della carriera, il 34enne toscano sfila la maglia a Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team), giunto all’arrivo in forte ritardo, e balza quindi al comando della classifica generale davanti proprio a De Pretto e a Ryan, distanti rispettivamente 7″ e 9″.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La partenza di questa seconda frazione, il cui finale è stato modificato, è subito scoppiettante, con numerosi scatti e controscatti. Primi a riuscire a muoversi sono Giosuè Epis (Arkéa – B&B Hôtels), Nicolò Garibbo (Team Technipes #inEmiliaRomagna) e Lorenzo Ginestra (Work Service – Vitalcare – Dynatek), raggiunti rapidamente da Davide Bauce (Mg.K Vis – Colors for Peace) e Jeferson Armando Ruiz Acuña (GW Erco Shimano). Con il distacco ancora abbastanza ridotto a causa di ulteriori accelerazioni non tardano a rientrare altri uomini, fino a comporre un gruppo di otto unità al comando grazie agli arrivi anche di Joey Rosskopf (Q36.5), Lennert Teugels (Bingoal WB) e Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè).

Dopo aver concesso inizialmente spazio nei 20 chilometri di gara, il gruppo, condotto dalla Tudor Pro Cycling, sembra stabilizzare il ritardo attorno ai quattro minuti, iniziando a recuperare terreno nell’avvicinamento al primo passaggio sul traguardo di Sogliano al Rubicone, dove transita con un ritardo di 3’18”. In testa al gruppo arriva anche la Visma | Lease a Bike, il cui contributo porta il vantaggio della fuga a diminuire: così, a 60 chilometri dall’arrivo, gli attaccanti hanno ancora una dote di 2’20”.

La terza ascesa di Sogliano al Rubicone costa la fine della fuga per Epis e Acuña, che perdono le ruote dei compagni di avventura. Cedono anche Rosskopf, Bauce e Ginestra e davanti restano Teugels, Tarozzi e Garibbo, sui quali si portano i contrattaccanti Carl Fredrik Hagen (Q36.5 Pro Cycling Team) e Darren Van Bekkum (Visma | Lease a Bike), che vanno così a comporre un gruppo di cinque battistrada quando mancano 30 chilometri all’arrivo. Dietro, però, l’UAE Team Emirates non è d’accordo e alza notevolmente il ritmo, andando a neutralizzare il tentativo. Gruppo compatto, quindi, ma velocità che resta altissima.

Nel corso del penultimo passaggio sulla salita, è Johannes Staune-Mittet (Visma | Lease a Bike) a sferrare un attacco, riuscendo a mettere fra sé e il gruppo qualche secondo e costringendo la Tudor a una nuova accelerazione per cucire lo strappo. Il norvegese viene ripreso e si susseguono altri attacchi: al penultimo passaggio sotto il traguardo ci sono Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani Csf-Faizanè) e Diego Pescador (GW Erco Shimano) al comando, con qualche secondo di vantaggio sul gruppo. In discesa, però, altri corridori si portano sui due attaccanti, formando un drappello di nove attaccanti: ci sono Hartthijs De Vries (TDT-Unibet), Alessandro Fancellu (Q36.5 Pro Cycling Team), Alejandro Osorio (GW Erco Shimano), Menno Huising (Visma | Lease a Bike), Sebastian Reichenbach (Tudor Pro Cycling Team), Pablo Torres (UAE Team Emirates), Jarno Widar (Lotto Dstny).

Anche il loro tentativo viene assorbito e ripartono Giovanni Carboni (JCL Team UKYO) e Jonathan Caicedo (Petrolike), insieme al già citato De Vries, che in discesa allunga ulteriormente e prova ad andare via da solo. Il neerlandese entra negli ultimi otto chilometri con quasi 40” di vantaggio, scatenando l’inseguimento della Visma | Lease a Bike. Ai -7 prova a uscire Matteo Badilatti (Q36.5 Pro Cycling Team), la cui azione aumenta ulteriormente la velocità del gruppo. Lo svizzero viene ripreso, così come De Vries, quando mancando quattro chilometri al traguardo.

A quel punto si porta davanti l’UAE per mantenere alto il ritmo ed evitare scatti, ma qualche tentativo si verifica comunque. Entrati negli ultimi 2000 metri è infatti nuovamente Pellizzari a muoversi con decisione, ma su di lui vanno a chiudere gli uomini Q36.5. Appena ripreso l’azzurro, parte al contrattacco Archie Ryan (EF Education-EasyPost), sulla cui ruota si porta senza problemi Davide De Pretto (Team Jayco AlUla), mentre lo stesso non riesce a Carboni. L’azzurro della Jayco non dà però cambi all’irlandese e i due iniziano lo strappo finale in lastricato con solo un paio di secondi di margine su un gruppo in forte rimonta. Nel tratto più duro, a 200 metri dall’arrivo, parte quindi Diego Ulissi (UAE Team Emirates), che a doppia velocità supera De Pretto e Ryan, fa il vuoto e va a cogliere il successo.

Risultato Tappa 2 Settimana Coppi e Bartali 2024

Classifiche Settimana Coppi e Bartali 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +