Giro d’Italia 2023, Primoz Roglic conquista il Monte Lussari e si prende la Maglia Rosa

Colpo di coda di Primoz Roglic nella penultima tappa del Giro d’Italia 2023. Il leader della Jumbo – Visma conquista la cronoscalata del Monte Lussari e si prende la Maglia Rosa per 14 secondi nell’ultima occasione utile. Una vittoria con brivido visto che nel pieno del suo sforzo il corridore sloveno viene fermato da un salto di catena che gli fa perdere una buona dozzina di secondi, quasi tutto il margine guadagnato fino a quel momento. Ma nel finale riesce a rilanciare ulteriormente, distanziando nettamente tutti gli avversari, partendo da un Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) che al traguardo paga un ritardo di 40 secondi. Rispettando le gerarchie finali, Joao Almeida chiude il podio di giornata a 42 secondi, seguito da Damiano Caruso (Bahrain-Victorious) e Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), che grazie a questo piazzamento si prende anche la Top 5 finale alle spalle del ragusano.

Il video dell’arrivo

Chi si aspettava una sfida sul filo dei secondi ha visto il suo pronostico rispettato solamente nel primo tratto, che ha visto Roglic guadagnare appena tre secondi su Thomas, al netto di un cambio bici e casco molto più lento del gallese. Quando la strada è iniziata a salire il trend si è tuttavia rapidamente invertito, con Roglic che guadagnava 16 secondi dopo i primi 14,3 chilometri. A quel punto al traguardo ne restavano “appena” 4,3 e tutto il pathos sembrava essersi infranto nel momento del salto di catena dello sloveno, che lo costringe a fermarsi, scendere di sella, rimettere in linea la catena e farsi rilanciare da meccanico e un tifoso.

Molti sarebbero andati nel panico, ma ancora una volta Roglic dimostra grande freddezza, ritrovando subito concentrazione e ritmo. All’intermedio successivo, ad appena 800 metri dal traguardo, riesce così ad aumentare ulteriormente il suo vantaggio, realizzando il sorpasso per appena tre secondi. Ma nel finale, sfruttando le sue qualità di accelerazione mentre ormai il gallese comincia a mostrare evidenti segni di fatica, Roglic guadagna ancora, stracciando tutti i rivali. Il suo tempo di 44’23” gli vale così nettamente la vittoria, con ben 40 secondi di margine su un Thomas che dunque perde la Maglia Rosa per 14 secondi, un distacco tra i più bassi di sempre, anche se non da record visto che questo rimane per l’edizione del 1948, quando Fiorenzo Magni conquistò la corsa per appena undici secondi.

Risultato Tappa 20 Giro d’Italia 2023

Classifiche Giro d’Italia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio